Cinema Elios: tra film “di nicchia” e premi Oscar

487

Prosegue al cinema Elios di piazza Verdi la rassegna cinematografica del mercoledì, tra pellicole premiate agli Oscar e film sconosciuti ai più, proposti da distributori indipendenti, che magari sono sfuggiti ma che meritano di essere visti comunque.
Il 5 aprile -in collaborazione con il Circolo Margot e il patrocinio del Cisa31- sarà proiettato “Il colore dell’erba – Hai mai pensato di vedere un film a occhi chiusi?”, lavoro concepito per essere usufruito anche da un pubblico non vedente.
Il 12 aprile sarà la volta di “I volti della via Francigena”, affascinante documentario sui luoghi meravigliosi e sui testimoni che hanno reso vivo questo itinerario millenario e ancora selvaggio che conduce dal Colle del Gran San Bernardo fino a Roma.
Il 19 aprile è in programma la commedia “5 tequila”, che narra di tre arzilli ottantenni, uniti dalla passione per il gioco a domino, che si vedono costretti a intraprendere un movimentato viaggio per esaudire l’ultimo desiderio del loro compagno Pedro.
Mercoledì 26 aprile, infine, “Un re allo sbando”, on-the-roadmovie turco-balcanico che racconta il rientro a piedi di un sovrano da Istanbul al Belgio, causa maltempo: tra situazioni comiche e grottesche, si indaga con leggerezza la solitudine di essere umano di un monarca.
La sala cinematografica proporrà inoltre, nei weekend, la consueta carrellata di film di primo livello, tra cui: “La bella e la bestia”, “Il diritto di contare”, “Rosso Istanbul”, “Questione di Karma” e “I puffi”.
«Stiamo preparando anche una serata con proiezione di film muti provenienti dalle cineteche di Bologna e di Torino, sonorizzati dal vivo dal compositore carmagnolese Alberto Cipolla -anticipano gli organizzatori dell’Elios- Continuano inoltre le proposte per le scuole e proponiamo una tessera fedeltà che consente di vedere un film gratis ogni 10 ingressi».