Cultura, musica e svago: gli ingredienti del Margot

456

In occasione della 67° edizione della Sagra del Peperone il Margot si fa ancora una volta promotore di musica e cultura, con una serie di iniziative organizzate al suo interno e nello spazio di fronte al Circolo, in via Donizetti, aperte a tutta la popolazione.
«Quest’anno la scelta è non soltanto di dare un contributo con una proposta culturale e ricreativa di spessore, ma anche e soprattutto di far diventare il Circolo ospite e “contenitore” delle esperienze culturali della città, con spazio a collaborazioni tra diverse Associazioni nell’ottica di valorizzare alcune delle molte ricchezze di Carmagnola», spiegano i promotori.
Si parte domenica 28 agosto, giorno in cui il presidio di Libera “Il Karma di Ulysses” compie dieci anni e li festeggia al Circolo.
Dalle 16,30 alle 18,30 laboratorio per bambini dedicato alla legalità e alla storia di Bruno Caccia, con intervento conclusivo di Paola, figlia del giudice assassinato dalla mafia.
Alle 21 presentazione del libro “L’inizio” con l’autore Davide Mattiello, deputato Pd e presidente dell’associazione Benvenuti in Italia, da anni militante della lotta alla mafia e alle ingiustizie nonché uno dei fondatori del presidio carmagnolese.
Chiusura dalle 0,30 con il Trash Party Kadrega djset.
Lunedì 29 agosto alle 21 presentazione del libro “A passo d’uomo. Giro del mondo a piedi” con l’autore Mattia Miraglio, camminatore saviglianese che ha attraversato l’Italia da ovest a est, per poi dirigersi verso Istanbul,
l’Iran, l’India e l’Indonesia fino all’Australia.
Martedì 30 agosto alle 19,30 “Delitto in Sagra”, appuntamento in cui i più giovani volontari del Circolo proporranno un’apericena con delitto itinerante per la città.
Le squadre dovranno essere composte da un minimo di sei a un massimo di 12 partecipanti.
Contributo associativo di 10 euro, bevande (analcoliche) incluse per i soci Arci; 15 euro per i non soci (inclusa tessera).
Per informazioni e prenotazioni chiamare Andrea (393- 0414421) o Chiara (342-5927615)-. Mercoledì 31 agosto alle 21 il Margot ospita Idealmentre, il sito internet gestito da ragazzi con l’obiettivo di dare vita a un laboratorio artigianale di riflessioni.
Giovedì 1 settembre alle 20 “Karma Poetry Slam”, gara in cui i poeti vengono votati dal pubblico, organizzata in
collaborazione con il Gruppo Lettura Carmagnola.
Animatori della serata saranno Davide Bava e Francesco Deiana della Lega Italiana Poetry Slam; la sfida sarà
preceduta da un’apericena a base di prodotti tipici carmagnolesi.
Anche in questo caso è richiesto un contributo associativo di 10 euro bevande (analcoliche) incluse per i soci Arci; 15 euro per i non soci. Per informazioni e prenotazioni contattare Sabrina al 347-3071173.
Venerdì 2 settembre è quindi in programma “Coco Cano: dal buio della dittatura ai colori della vita”.
L’artista carmagnolese racconta di come la sua vita e la sua arte si siano intrecciati con la storia del suo paese d’origine, l’Uruguay. A seguire After Party Slurp, in edizione speciale Pepper Edition, con Fuori dai Gangheri
djset.
Sabato 3 settembre alle 21 concerto dei due Cori del Margot, Fizzy Black e Fun Time, per una “maratona” musicale.
A seguire, Fluo Party con Simone Simioli & Manuel Secco djset.
Domenica 4 settembre dalle 15 “porte aperte” al Margot: il Circolo si apre alla popolazione per far conoscere le sue attività, tra cui musica, eventi culturali, sportello consumatori, paniere solidale, corsi, mostre e molto altro.
«La giornata sarà l’occasione anche per raccogliere fondi per continuare a lavorare sul territorio, tramite donazioni e tesseramento –concludono dal Margot- I soci sono il più grande contributo che il Circolo possa avere: porta le tue idee, le tue proposte e le tue critiche, “sfrutta” gli spazi del Circolo per feste e riunioni, parlane con i tuoi amici»
Per ulteriori dettagli visitare il sito www.circolomargot.com