“La distrazione di Dio” all’Aperilibro di aprile

484

Uno dei migliori romanzi del 2016 sarà il protagonista dell’Aperilibro di aprile, che il Gruppo di Lettura Carmagnola organizza giovedì 27, a partire dalle 19,30 alla Trattoria della Vigna in via San Francesco di Sales 188.
Si tratta di “La distrazione di Dio”, opera di Alessio Cuffaro e uno dei primi romanzi pubblicati dalla giovane casa editrice torinese Autori Riuniti, che ha come obiettivo diventare un luogo di incontro nel quale gli autori mettono a disposizione le loro competenze per un progetto di editoria collaborativa nel quale i ruoli si scambiano e lo scrittore diventa correttore di bozze, editor e promoter di un altro autore.
Il romanzo di Cuffaro abbraccia un arco temporale di 130 anni, dalla Torino di fine Ottocento fino ai giorni nostri, e ha come protagonista Francesco Cassini, un uomo che, dopo essere deceduto in un incidente stradale, inizia a trasmigrare da un corpo all’altro.
Non appena il corpo “abitato” cessa di vivere, il fu Francesco si ritrova nei panni di qualcun altro o qualcun’altra.
«Ai dubbi e alle difficoltà del trovarsi estranei a se stessi, con un altro corpo da abitare, si alternano però anche le avventure e le possibilità che il protagonista del libro si troverà a vivere, innescando una serie di vicende drammatiche, ironiche e struggenti che attraverseranno l’intero secolo. Un romanzo che esplora territori narrativi inediti e che trasforma la nostra idea di identità, di corpo, di destino», si legge nella presentazione del romanzo che l’autore, Alessio Cuffaro, ha scritto in un arco di sei anni, con un impegnativo lavoro di costruzione del personaggio e una ricerca approfondita sul rapporto fra l’io narrante, i corpi “abitati” di volta in volta, i contesti e le epoche in cui si svolge il romanzo.
Alessio Cuffaro è nato a Palermo nel 1975. Ha studiato alla Scuola Holden e ha scritto racconti per Linea d’ombra, Pulp ed è autore di tre brevi favole pubblicate nell’antologia “100 storie per quando è veramente troppo tardi” edita da Feltrinelli.
La formula dell’Aperilibro prevede alle 19,30 un’apericena abbondante al prezzo di 10 euro, con acqua e caffè inclusi; alle 21 circa si inizia a chiacchierare con lo scrittore. Le prenotazioni si possono effettuare chiamando il 392-5938504.
La serata avrà anche un’importanza speciale, in quanto verranno estratti i numeri vincenti della sottoscrizione interna per “Letti di notte”: primo premio un viaggio per una settimana per due persone a Londra, secondo premio un weekend a Roma e tanti altri premi.