Home / Carmagnola / Lunedì 31 luglio, ore 20:30: inaugurazione della piastra per l’elisoccorso notturno

Lunedì 31 luglio, ore 20:30: inaugurazione della piastra per l’elisoccorso notturno

L’amministrazione comunale di Carmagnola ha approvato l’utilizzo gratuito del campo sportivo “Giorgio Demichelis”, sito in via Mussetti in borgo Salsasio, quale area per l’atterraggio in orari notturni delle eliambulanze del servizio di elisoccorso regionale 118. A partire dal 1 agosto, dunque, il campo sportivo potrà essere utilizzato dai mezzi dell’elisoccorso come area di atterraggio notturna.

Ivana Gaveglio – Sindaco di Carmagnola

Con l’attivazione di questo importante servizio – affermano il Sindaco Ivana Gaveglio e l’assessore alla Protezione Civile, Massimiliano Pampaloni – garantiremo una maggiore tutela sanitaria ai cittadini di Carmagnola e dei paesi vicini, a dimostrazione di come la sicurezza continui ad avere un ruolo centrale nella nostra attività amministrativa. L’individuazione di quest’area per l’elisoccorso potrà risultare determinante per salvare vite umane, considerata la necessità di un intervento rapido in caso di gravi condizioni del paziente, tenendo conto che il traffico stradale incide negativamente anche sulla mobilità delle ambulanze”.
Negli scorsi mesi il Comune di Carmagnola aveva proposto alla Regione Piemonte alcuni siti sul territorio da utilizzarsi per l’atterraggio notturno di mezzi di elisoccorso. A seguito di sopralluogo, effettuato dai Responsabili del 118 e dai referenti comunali, è stata verificata la rispondenza tecnica del campo sportivo “Giorgio Demichelis” di via Mussetti, in quanto provvisto di idoneo impianto di illuminazione, realizzato a spese dell’USD Salsasio, recinzione
chiusa e degli altri requisiti tecnici.
La funzionalità dell’area per l’atterraggio notturno sarà avviata dal 1° agosto.
L’inaugurazione alla presenza delle Autorità si svolgerà lunedì 31 luglio, a partire dalle ore 20:30.
Alle ore 20:45 sono in programma i discorsi delle autorità, mentre alle ore 21:15 (circa) ci sarà la simulazione di volo ed atterraggio del mezzo di elisoccorso regionale 118 con equipaggio al completo. A seguire visione del mezzo e decollo verso l’eliporto base di Torino.

L’assessore M. Pampaloni

Voglio ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato nella realizzazione e in particolare l’U.S.D. Salsasio che ha concesso con entusiasmo la propria totale disponibilità per un servizio utile alla collettività” commenta l’Assessore Massimiliano Pampaloni.

Leggi anche

“Ottobrata” in Val Grana per Pro Natura

Questa domenica, 22 ottobre, si terrà la giornata dedicata alla tradizionale “Ottobrata” di Pro Natura …