Novena dell’Immacolata Concezione da martedì 29 novembre

574

Comincia martedì 29 novembre, in Collegiata, il cammino della Novena dell’Immacolata Concezione. Per tutti i nove giorni di preparazione e attesa che precedono l’8 dicembre sarà mantenuto l’orario festivo regolare e introdotto un orario feriale che prevede celebrazioni alle 7:30, 8:30, 9:30, 18 e 20:45, con le sette ‘zone centrali’ della città coinvolte a turno nella messa vespertina. Ad accompagnare i fedeli, con la presenza e la predicazione, saranno i padri Vincenziani -padre Michelangelo, padre Bartolomeo e padre Brunodisponibili per le celebrazioni, per il ministero del perdono e del dialogo spirituale. Un invito speciale è rivolto ad adolescenti e giovani per la presenza ricorrente di don Luca Ramello, direttore della pastorale giovanile diocesana. Presenzieranno anche monsignor Marco Arnolfo, arcivescovo di Vercelli; monsignor Marco Brunetti, vescovo di Alba; monsignor Piero Delbosco, vescovo di Cuneo e Fossano e il carmagnolese monsignor Mino Lanzetti, nel suo cinquantesimo anniversario di ordinazione sacerdotale.
Appuntamento speciale mercoledì 7 dicembre alle 21, con la Messa del Voto celebrata dall’arciprete della Collegiata, don Giancarlo Avataneo.
Messa e processione dell’8 dicembre saranno presiedute da monsignor Edoardo Cerrato, vescovo di Ivrea.
Vi saranno inoltre la messa per anziani e ammalati (3 dicembre, ore 15:30), il saluto a Maria dei bambini con il lancio dei palloncini (4 dicembre, ore 16) e la benedizione delle barre e del trono alla presenza dei portatori dell’Immacolata (4 dicembre, ore 18). Il percorso della processione quest’anno è così articolato: partenza da piazza Verdi, quindi via Valobra, piazza V. Veneto, via Boasso, via Fossano, via degli Orti, Piazza Raineri, via porta Zucchetta, piazza s. Agostino, via Valobra, piazza Garavella, via Santorre, piazza Mazzini, piazza Manzoni, corso Sacchirone, via Valobra e arrivo in piazza Verdi.