Il peperone di Carmagnola e la Toma di Lanzo a Milano

742

Mostra-Toma-Lanzo-2Negli spazi del Design Food Village di Milano e la Fabbrica del Vapore di Via Procaccini 4 a Milano, ci sarà la presentazione di “Peperò, 67° Sagra del Peperone” di Carmagnola e della “20a Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio” di Usseglio.
Peperò, la Sagra del Peperone di Carmganola, da sei anni Manifestazione Fieristica di Livello Nazionale, è un grande festival di gastronomia, cultura, arte e spettacoli. La 67^ edizione si svolgerà dal 26 agosto al 4 settembre ed i visitatori troveranno eventi gastronomici, il Salone Peperò con show cooking, cene stellate, talk show e laboratori, la rassegna commerciale con oltre 200 espositori, la Piazza dei Sapori ed altre aree in cui ristorarsi, spettacoli di cabaret e teatro, tanti concerti con principale ospite Irene Fornaciari, esibizioni sportive, mostre di arte contemporanea, spazi bimbi.
La mostra regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’Alpeggio compie XX anni ed anima, nel mese di luglio, il comune di Usseglio che si trova a 1300 metri di quota e a soli 65 km da Torino. Protagoniste della manifestazione, in calendario dal 15 al 17 luglio con replica il 23 e 24 luglio, saranno come sempre la Toma di Lanzo, il Blu di Lanzo, la Toma del Lait Brusc, il salame di Turgia (altro vanto gastronomico valligiano) e la migliore selezione di prodotti caseari piemontesi e italiani.
La conferenza del 25 maggio inizierà alle ore 17:30 e sarà sostenuta da Paolo Massobrio in qualità di testimonial.
Durante l’ evento due eccellenze della provincia di Torino e del panorama nazionale delle manifestazioni
enogastronomiche e culturali, presenteranno i loro prodotti e le loro nuove edizioni nell’importante cornice del Design Food Village di Milano allestito dalla XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano.
Ottima occasione quindi per gustare formaggi d’Alpeggio” di Usseglio e, al termine della giornata,per visitare la mostra NEW CRAFT, allestita anch’essa all’interno degli eventi della XXI Esposizione Internazionale.
Un’ esposizione a cura di Stefano Micelli metterà inoltre in scena l’incontro virtuoso fra saper fare artigiano, innovazione tecnologica e cultura del progetto e permetterà di vedere all’opera i nuovi strumenti del digital manufacturing e capire la loro integrazione con il lavoro e le abilità degli uomini.
La conferenza stampa sarà organizzata in collaborazione con Turismo Torino e Provincia, l’Ente del Turismo di Torino e della sua provincia e verà seguita da Mirko Bertoldi di Radio Number One.