Cambiano: attività e iniziative del Munlab, eco-museo dell’argilla

662

Dopo la pausa di agosto, sono ripartite le attività e le iniziative organizzate dal Munlab di Cambiano per scuole e famiglie.

attività Munlab
Il Munlab ha organizzato diverse iniziative e progetti nel mese di settembre 2023

Il Munlab ecomuseo dell’argilla di Cambiano -dopo la pausa del mese di agosto- riparte con diverse attività per le scuole e con proposte aperte a tutti nei fine settimana.

Domenica 10 settembre sarà possibile visitare l’oasi rinaturalizzata annessa all’ecomuseo e chi vuole potrà partecipare al laboratorio di manualità con l’argilla, adatto ai bambini.

Spaesamenti, un progetto culturale per bambini da zero a sei anni

Il 17 settembre lo staff del Munlab parteciperà alla manifestazione “Cambiano come Montmartre” in centro paese. Come ogni anno, l’ecomuseo si presenterà proponendo un’attività di sperimentazione manuale per avvicinare sia bambini che adulti all’affascinante mondo dell’argilla e alla sua storia nel territorio.

«Quest’anno il tema della manifestazione “Amica Acqua” incontra la concezione del museo, orientata a mettere in luce la sostenibilità e la permeabilità dell’argilla», spiegano dall’ecomuseo.

Giornata mondiale dell’acqua 2023, uniti per il bene più prezioso

Il 24 settembre il Munlab aderirà alle Giornate Europee del Patrimonio Culturale con il percorso “Dalla cava rinaturalizzata alla fornace”, in modo da scoprire il patrimonio “di argilla e di fornaci” nel territorio del Pianalto, a est della collina di Torino.

La passeggiata si svolgerà lungo sentieri immersi nel verde che scendono fino a 20 metri sotto il livello della campagna circostante, accanto a stagni e aree umide che ospitano uccelli acquatici e di passo.

Il percorso si concluderà con la visita della cava: 30 ettari di territorio adiacente alla Fornace Carena che produce laterizi dal 1907, attualmente parte del Gruppo T2D e aperta al pubblico. La cava è in continua espansione e la parte esaurita è stata sottoposta a rinaturalizzazione, a partire dal 1991, con un progetto d’avanguardia che coinvolge l’ecomuseo.

Pancalieri si prepara alla 42esima edizione del Viverbe

Al termine della visita è prevista una breve esperienza di manipolazione dell’argilla per tutti. L’iniziativa dura circa due ore e sono previste due partenze, alle 15 e alle 17. Il costo del biglietto di ingresso è di 10 euro se intero, di 7 euro quello ridotto (per insegnanti, giornalisti e over 65): in esso sono comprese la visita e l’attività.

Il biglietto è gratuito per i possessori dell’abbonamento Musei, della tessera + TECA, per i residenti in Cambiano, i minori di 14 anni e le persone con disabilità e accompagnatore.

Tutti gli eventi in programma a Carignano per la festa di San Remigio 2023