Nuovo look per l’asse di via Valobra a Carmagnola?

157

Il Comune di Carmagnola ha presentato un progetto da 1,8 milioni di euro per rifare la pavimentazione del tratto centrale di via Valobra, rimuovendo le barriere architettoniche e rinnovando sia la fognatura che gli arredi urbani.

carmagnola via Valobra
Una simulazione di come potrà essere via Valobra a Carmagnola con la nuova pavimentazione in pietra di Luserna

Il Comune di Carmagnola ha presentato un ambizioso progetto per riqualificare l’asse centrale cittadino di via Valobra, nel tratto che va da piazza IV Martiri fino a piazza Verdi, in prossimità della parrocchia Collegiata.

Si tratta di un’opera dal costo complessivo di 1,8 milioni di euro, per il quale abbiamo chiesto un finanziamento di 1,5 milioni, mentre la quota rimanente sarà a carico delle casse comunale -spiega il vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore ai lavori pubblici- Qualora dovessimo vincere il bando, l’attuale pavimentazione verrebbe completamente smantellata, per realizzare un nuovo selciato tutto in pietra di Luserna“.

carmagnola via Valobra
Altro rendering del nuovo selciato in via Valobra, nel tratto tra piazza Garavella e piazza Sant’Agostino

In parallelo sono previste la revisione del sistema di scarico delle acque e la realizzazione di una nuova linea fognaria, con raccolta al centro della via.

Verranno anche rimosse le barriere architettoniche oggi presenti e verranno installate lastre a lettura pedotattile in prossimità di tutti gli incroci -conclude il vicesindaco- L’intervento prevede anche la sistemazione dell’arredo urbano lungo l’intero tracciato della via“.

Il progetto è stato suddiviso in tre lotti, in modo da facilitare l’eventuale esecuzione dei cantieri senza stravolgere troppo la viabilità nel centro storico carmagnolese: il primo riguarderebbe il tratto da piazza Martiri a piazza Garavella, quindi la parte centrale fino a piazza Sant’Agostino e, infine, il tratto fino alla Collegiata.

Carmagnola: arrivano i led e si potenzia l’illuminazione di via Valobra