Intervista a Marco Pederzani, candidato sindaco di Casalgrasso

1513

Intervista all’avvocato Marco Pederzani, candidato sindaco del Comune di Casalgrasso con la lista “Noi con voi – Per unire le forze”.

Marco Pederzani
Marco Pederzani, candidato sindaco del Comune di Casalgrasso

In vista delle elezioni comunali 2021 “Il Carmagnolese” ha intervistato Marco Pederzani, candidato sindaco a Casalgrasso per la lista “Noi con voi – Per unire le forze“, che il 3 e 4 ottobre sfiderà il gruppo “Insieme Possiamo”, con candidato primo cittadino l’attuale vicesindaco Giovanni Donetto.

Perché ha deciso di candidarsi al ruolo di sindaco?
A Casalgrasso nelle scorse elezioni si è candidata una sola lista e lo stesso rischiava di accedere quest’anno, per questo ho deciso di mettermi in gioco e dare ai cittadini la possibilità di scegliere tra due alternative. Oltre a svolgere la professione di avvocato, insegno diritto ai ragazzi delle scuole superiori e, quando spiego loro quali sono i principi di una repubblica democratica, faccio sempre accenno al concetto di pluralità. Non ho nulla contro l’altra lista, ma penso che il dibattito sia sempre utile per portare cambiamenti positivi all’interno di una città. 

Che cos’hanno in comune i componenti della lista “Noi con voi – Per unire le forze”?
La lista è composta da sette persone, cittadini che vivono Casalgrasso e ne conoscono le potenzialità e le problematiche. Abbiamo cercato di rappresentare tutte le fasce d’età e le professioni, in modo da rispecchiare quella che è la popolazione effettiva. Il nostro obiettivo è quello di collaborare per dar vita a un Comune che abbia a cuore gli interessi di tutti i cittadini: giovani, anziani, famiglie, lavoratori dipendenti, autonomi e lavoratori agricoli. 

Casalgrasso: Pederzani sfida Donetto alle elezioni comunali 2021

Nel caso in cui fosse eletto, quali sarebbero le sue priorità?
Il nostro fine ultimo è la creazione di un’ingente politica sociale che possa sostenere la popolazione a partire dai nuovi nati, fino agli anziani. Vorremmo anche ammodernare il piano regolatore generale, per attirare nuove imprese in città; questo è un lavoro che dovrebbe essere studiato a tavolino, coinvolgendo i cittadini che vivono giornalmente il territorio. 

Avrebbe fatto qualcosa di diverso rispetto all’attuale Amministrazione?
Sicuramente mi sarei opposto il più possibile allo spostamento della fermata dell’autobus, un servizio fondamentale per tutti i cittadini, dal centro del paese alla circonvallazione, luogo più pericoloso. 

Vorrebbe dire qualcosa all’altra lista?
In caso di elezione noi ci impegneremo a non aumentare i costi dell’amministrazione pubblica e chiediamo all’altra listadi fare altrettanto.

E ai cittadini?
La conservazione non può portare a nessun cambiamento positivo per il paese. Un’Amministrazione senza opposizione è necessariamente priva di quei momenti di dialogo e mediazione che sono alla base della crescita di una città. Noi ci impegniamo fin da ora a collaborare non solo con i cittadini, ma anche con l’altra lista, per il bene di Casalgrasso. 

Elezioni a Casalgrasso: tutti i candidati delle due liste