Prorogata a Piobesi l’accensione degli impianti di riscaldamento

302

Il Comune di Piobesi Torinese ha emesso un’ordinanza per permettere la proroga dell’accensione, facoltativa, degli impianti di riscaldamento: sarà in vigore fino a venerdì 21 aprile 2023.

piobesi torinese ordinanza comune proroga accensione impianti riscaldamento
Il Comune di Piobesi Torinese ha emesso un’ordinanza per prorogare l’accensione degli impianti di riscaldamento: sarà in vigore fino al 21 aprile 2023 compreso [immagine di repertorio]
Il Comune di Piobesi Torinese ha emesso un’ordinanza che permette la proroga dell’accensione degli impianti di riscaldamento.

Fino a venerdì 21 aprile 2023 compreso viene quindi concessa l’autorizzazione, facoltativa, di tenere accesi i termosifoni nel territorio comunale di Piobesi Torinese, sempre seguendo alcune regole precise: la durata giornaliera dell’accensione non deve superare le 6,5 ore al giorno (tra le 5 e le 23 di ciascun giorno è consentito il frazionamento dell’orario di riscaldamento in due o più sezioni), e inoltre l’invito dell’Amministrazione alla cittadinanza è di limitare comunque l’accensione degli impianti nelle ore più fredde della giornata. Gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e simili non possono superare i 17°C (+ 2°C di tolleranza), mentre per tutti gli altri edifici il limite è di 19°C (+ 2°C di tolleranza).

Per giungere a questa decisione, l’Amministrazione ha “tenuto conto delle attuali condizioni climatiche che registrano ancora temperature molto basse e delle previsioni meteorologiche per i giorni a venire“, ma ha anche tenuto in considerazione che ci sono impianti di riscaldamento ed edifici che non sempre garantiscono agli utenti comfort climatico. Quindi il Comune ha optato per prorogare ancora di una settimana l’accensione dei sistemi di riscaldamento, anche per “tutelare la salute delle fasce più deboli della cittadinanza, come anziani, bambini e persone in condizioni precarie di salute“, si legge nell’ordinanza.

L’ordinanza fa riferimento al decreto ministeriale emanato dal Ministero della Transizione ecologica nel mese di ottobre 2022. Questo decreto prevedeva che nella stagione invernale 2022-2023 venisse ridotto il periodo di accensione degli impianti di riscaldamento: era però anche segnalata la possibilità per la autorità comunali di autorizzare l’accensione di questi sistemi in casi di situazioni climatiche particolarmente severe.

Piobesi, giovedì 20 aprile torna BombettaBook al parco del castello