Poirino, la nuova Casa di Comunità sorgerà nei locali dell’ex scuola Gaidano

358

A fine anno i progettisti presenteranno il progetto definitivo della nuova Casa di Comunità di Poirino. I lavori inizieranno l’anno prossimo.

Casa di Comunità Poirino
Progetto della Casa di Comunità di prossima costruzione

Dovrebbero partire a inizio 2024 i lavori per la realizzazione della nuova Casa di Comunità di Poirino: il progetto è inserito all’interno del più ampio intervento “Medicina del territorio”, portato avanti dall’Asl TO5 per la realizzazione di sette nuove Case di Comunità nel suo territorio di competenza.

Le opere sono finanziate in gran parte dal PNRR, tramite la Missione 6 – Salute, e in particolare con i fondi destinati alle Rete di Prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale. La Casa di Comunità di Poirino avrà un costo totale di 1.057.112,50 euro e sorgerà nei pressi dell’edificio dell’ex scuola Gaidano, di proprietà comunale. Il progetto prevede una riorganizzazione degli spazi su due edifici adiacenti e collegati che si svilupperanno in un’area di circa 606 mq.

Asl TO5: aggiudicato il maxi-appalto per sette nuove Case di Comunità

Al primo piano nella zona del secondo edificio saranno posizionati gli ambulatori e i vari locali di supporto uniti da un unico corridoio di ampia larghezza che fungerà anche da zona di attesa per i visitatori. Nella porzione del primo fabbricato saranno collocati gli spogliatoi per il personale divisi per sesso. Al secondo e ultimo piano l’intervento si limiterà alla zona del secondo fabbricato riproponendo la stessa organizzazione con locali sanitari e un ufficio amministrativo.

La nuova Casa di Comunità sarà caratterizzata da una costante presenza medica giorno-notte e una presenza infermieristica di 12 ore al giorno almeno sei giorni su sette a settimana. La scorsa settimana i progettisti hanno fatto un nuovo sopralluogo nei locali destinati ai lavori e hanno presenteranno il progetto esecutivo dell’opera.

Sanità: la nuova Casa di Comunità di Carmagnola sarà presto realtà