Poirino: premiato il progetto “Il bosco in città”

1974

Il progetto “Il bosco in città” per la creazione di un nuovo spazio verde a Poirino è stato premiato ieri dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, durante una cerimonia in diretta web.

bosco in città poirino
La Fondazione Compagnia di San Paolo ha premiato il progetto “Il bosco in città” del Comune di Poirino

Nella giornata di ieri sono stati premiati online i progetti vincitori del bando Restauro Ambientale Sostenibile lanciato dalla “Missione Proteggere l’Ambiente” della Fondazione Compagnia di San Paolo: “Il bosco in città” del Comune di Poirino è una delle otto iniziative, su 119 partecipanti, che hanno ricevuto un finanziamento, con lo scopo di supportare quelle proposte che valorizzano il capitale naturale presente in Piemonte e in Liguria.

“Abbiamo deciso di dare un aiuto concreto a quei progetti che secondo noi meglio potevano contribuire alla creazione di un futuro più sostenibile“, ha dichiarato Sara Leporati, responsabile della Missione Proteggere l’Ambiente, che ha presentato la premiazione.

L’intervento di riqualificazione di alcune aree boschive di Poirino sarà suddiviso su tre siti (Bosco Stuardi, via Risorgimento e strada San Grato) che verranno collegati tra loro da un percorso ciclabile.

L’idea alla base del progetto è la rinaturalizzazione di 7.200 metri quadri di territorio, tra cui due stagni, per salvaguardare l’habitat di numerose specie animali, tra le quali il pelobate, un piccolo anfibio affine al rospo a rischio di estinzione in Italia.

Il bosco potrà anche essere utilizzato dai cittadini di Poirino, in quanto verrà installata una struttura ricreativa, oltre a bagni e numerose panchine. La zona verrà anche dotata di un percorso appositamente pensato per le persone non vedenti.

Questo progetto potrà fare da apripista ed essere di ispirazione per altri interventi simili nei territori circostanti -afferma Marco Sisca, l’assessore alla pianificazione urbana del Comune di Poirino, che ha presentato il progetto durante la premiazione- E’ stato realizzato con la collaborazione dell’Istituto comprensivo di Poirino, del Circolo di Legambiente Il Platano di Carmagnola e di tante altre realtà locali”

Entusiasta è stata anche la reazione della sindaca di Poirino, Angelita Mollo: “Siamo onorati di questo riconoscimento: da anni abbiamo proposto il progetto di un bosco didattico nella nostra città e poterlo vedere finalmente assumere concretezza è come un sogno che si realizza“. 

Dalla Fondazione Sanpaolo 155 mila euro al bosco urbano di Poirino