Passeggiata per bambini alla scoperta di Caramagna nel Medioevo

257

Il 23 ottobre si terrà Caramagna Piemonte il secondo incontro di “Leggo e cammino”, un’attività rivolta ai bambini della scuola primaria, alla scoperta del Medioevo.

Abbazia Santa Maria Caramagna Medioevo
Interno dell’abbazia di Santa Maria di Caramagna Piemonte (foto: cittaecattedrali.it)

Venerdì 23 ottobre, alle ore 15, avrà luogo a Caramagna Piemonte il secondo appuntamento di “Leggo e Cammino“, un’iniziativa che coinvolge i bambini delle scuole elementari: tema della visita sarà la scoperta dei luoghi cittadini che ebbero maggiore rilevanza durante il periodo del Medioevo.

“L‘evento si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid: saranno accolti gruppi di non più di 15 persone in biblioteca, dove verranno distribuite le mascherine e sarà mantenuto il distanziamento -spiega Augusta Ponzone, dell’associazione “CaraBiblioteca”- La guida, Silvia Carena, organizzerà una caccia al tesoro tra gli edifici storici di Caramagna“.

Si partirà dal castello, quindi si visiteranno sia la sede antica del Comune, il Palazzo della Credenza, sia quella attuale. L’uscita si concluderà con il tour dell’abbazia medievale e di alcune chiese dell’epoca. Al termine delle attività, a ciascun bambino sarà regalato uno zainetto.

“L’incontro è legato alla riunione del 17 ottobre scorso dedicato agli antichi Statuti di Caramagna -sottolinea Ponzone- Il suo scopo, infatti, è far conoscere meglio la realtà medievale del paese, anche e soprattutto attraverso le tante testimonianze del tempo”.

Si può prenotare in biblioteca, chiamando il numero 320-0484308 o scrivendo alla mail piuturismopiemonte@gmail.com.

Con “Leggo e Cammino” venerdì 23 ottobre i bambini vanno alla scoperta del Medioevo a Caramagna Piemonte