Questo weekend a Santena la Sagra della Zucca

331

Il 18 e 19 novembre arriva a Santena la Sagra della Zucca, con tanti eventi e iniziative pensati per intrattenere grandi e piccoli.

Santena ospiterà la Sagra della Zucca, con festeggiamenti e iniziative previste per un intero fine settimana

Anche quest’anno Santena accoglie la Sagra della Zucca, con street food, eventi, mercatini e iniziative in centro città, in piazza Martiri della Libertà. L’evento è organizzato dall’associazione Santena E20, con il patrocinio del Comune.

Si parte sabato 18 novembre, alle 12:30, con un pranzo al PalaZucca, a seguire ci saranno attività di animazione per i bambini. Alle 19 è prevista la cena al PalaZucca e alle 21 si potrà assistere al concerto della Band MainD THE GAP.

A Santena interventi di miglioramento dell’illuminazione pubblica

Le iniziative proseguono domenica 19 novembre, con il mercatino artigianale, agricolo e commerciale in mattinata, mentre alle 11 si potrà assistere alla vera e propria inaugurazione della Sagra, con madrina dell’evento Renata Cantamessa, che proporrà il talk “La ricetta di un buon Distretto”, promosso dal Distretto del Cibo del Chierese e del Carmagnolese e dal Distretto Diffuso del Chierese. Durante l’evento verrà presentato il mini-libro “ZUCCAMI”, la favola del Cibo di Fata Zucchina realizzata con i disegni degli allievi delle scuole di Santena, e avrà luogo la premiazione del contest vetrine. A seguire, alle 12:30, ci sarà un altro pranzo al PalaZucca mentre nel pomeriggio sono previste attività di intrattenimento per i bambini.

Roberto Ghio, sindaco della città di Santena e presidente del Distretto del Cibo, comunica: “La Sagra della Zucca sarà l’occasione per portare al centro dell’attenzione le eccellenze del Distretto del Cibo del Chierese e del Carmagnolese. Con il progetto Zuccami, realizzato in collaborazione con Renata Cantamessa, abbiamo coinvolto le scuole di Santena e i commercianti locali invitandoli a decorare la città con il simbolo della Sagra: la zucca”.

Silvia Migliore, assessore alle manifestazioni e attività produttive di Santena, commenta invece: “L’evento rappresenta una collaborazione tra il Distretto del Cibo e il Distretto del Commercio: una sinergia che siamo certi porterà ottimi risultati. Vogliamo diffondere l’importanza di valorizzare i prodotti d’eccellenza e i prodotti tipici del territorio, senza dimenticare il commercio locale. Con i commercianti santenesi stiamo promuovendo diverse campagne per dare il giusto risalto alle attività. Il contest delle vetrine unisce la creatività dei bambini a quella dei negozianti. Il ricavato della vendita del libro Zuccami, che raccoglie i disegni esposti, sarà devoluto all’associazione Amici Neonatologia Moncalieri Onlus”.

Santena: i dettagli sulla futura casa di comunità