Sabato la Colletta Alimentare 2023 anche nei supermercati del Carmagnolese

467

Sabato 18 novembre si tiene la Giornata della Colletta Alimentare 2023: i volontari del Centro d’ascolto “Il Samaritano” Caritas saranno presenti nei supermercati di Carmagnola, Carignano e Villastellone.

colletta alimentare 2022 carmagnola carignano villastellone
Alcuni alpini volontari impegnati nella Colletta Alimentare 2022: anche quest’anno torna l’appuntamento solidale nei supermercati del Carmagnolese (foto di Pino Mandarano)

Sabato 18 novembre 2023 torna, in tutta Italia, la Colletta Alimentare, iniziativa solidale promossa dalla Fondazione Banco Alimentare durante la quale si potranno acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, aiutate dalle organizzazioni territoriali.

Nell’area carmagnolese la giornata sarà coordinata dal Centro d’ascolto “Il Samaritano” – Caritas, guidato da Pino Mandarano, i cui volontari saranno presenti in almeno dieci supermercati di Carmagnola, tre di Carignano e uno di Villastellone.

Raccolti oltre 7000 chili di cibo con la Colletta Alimentare 2022 a Carmagnola, Carignano e Villastellone

Tra i prodotti consigliati vi sono olio, verdure e legumi in scatola, polpa o passata di pomodoro, tonno e carne in scatola e alimenti per l’infanzia.

Tutti gli alimenti donati saranno poi distribuiti -grazie alla Caritas- a mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada e alle famiglie in condizioni di necessità.

Carmagnola: mille giocattoli donati con la raccolta solidale “Natale per tutti”

«La Colletta Alimentare è un gesto semplice, a testimonianza che la solidarietà e il dono rendono realmente umana la convivenza civile e vincono l’indifferenza, causa vera di tante ingiustizie -afferma Giovanni Bruno, presidente di Fondazione Banco Alimentare Onlus- Facciamo un appello affinché la partecipazione sia tanta e si possa dare insieme un aiuto concreto a chi è in difficoltà: l’obiettivo è quello di superare la raccolta dello scorso anno che ha visto donare 570 tonnellate di alimenti, l’equivalente di un milione e 140mila pasti.».

In tutta Italia saranno oltre 11 mila i supermercati coinvolti (tra cui circa 1.300 punti vendita del Piemonte), con il supporto di oltre 140 mila volontari. Per ulteriori informazioni e per donare la spesa online, è possibile visitare il sito www.colletta.bancoalimentare.it.

Carmagnola: la partita di solidarietà finisce 4-3, ma in verità hanno vinto tutti