Home / Dintorni / Il 19 maggio giornata dedicata alla Protezione Civile a Villastellone

Il 19 maggio giornata dedicata alla Protezione Civile a Villastellone

Il prossimo 19 maggio si svolgerà, come già nel 2016, la giornata dedicata alle scuola Primaria di Villastellone sulla sensibilizzazione dei bambini alle tematiche di Protezione Civile. L’evento è a conclusione del Progetto “Conosciamo la Protezione Civile”.
Dopo la consueta rassegna invernale di incontri teorici con le classi 3a, 4a e 5a, venerdì 19 maggio (dalle 8:30 alle 12:30) su tutta la Piazza della Libertà avrà luogo la seconda e ultima fase del progetto. Nel corso della mattinata le associazioni di Protezione Civile faranno conoscere ai bambini le proprie caratteristiche, allestendo delle “isole tematiche” con rappresentazioni pratiche di previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza.
Il programma della giornata prevede alle ore 8:30 i saluti da parte dell’Amministrazione Comunale di Villastelone, mentre dalle 8:45: simulazione di interventi di soccorso, dimostrazioni operative e mostra di mezzi ed attrezzature di emergenza.
Le associazioni presenti saranno nove: l’associazione CB Stella e i suoi mezzi in uso sul nostro territorio; il gruppo Cinofoli dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato; l’Associazione Emergenza Radio Carmagnola con una simulazione pratica sulle comunicazioni radio; l’Associazione Meteonetwork che illustrerà la strutturazione delle previsioni metereologiche; il Nucleo Sommozzatori di Protezione Civile “Cravanzola”; la sempre presente Associazione Nazionale Alpini con le sue specialità; l’Associazione Corpo Nazionale Guardiafuochi di Torino che spiegherà cosa significa l’emergenza in un ambiente con fumo e fiamme; la Croce Verde di Villastellone come sempre e l’associazione di Sorveglianza Aerea Territoriale di Rivoli che farà rivivere ai presenti il sorvolo aereo con i suoi velivoli e i droni.
L’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini interessati o semplicemente incuriositi dal saperne di più sulla Protezione Civile.

Leggi anche

“Il Platano” ospite all’oasi di Ceretto

Sovente capita di sentir dire che il territorio del comune di Carmagnola è molto vasto; …