68° Fiera Nazionale del Peperone, Carmagnola sicura ma non “blindata”

922

In occasione della 68esima Fiera Nazionale del Peperone, Carmagnola sarà: «una città sicura ma assolutamente non “blindata”, aperta e pronta ad accogliere con il consueto entusiasmo tutti i visitatori».
La città di Carmagnola si prepara,infatti, ad accogliere i numerosi visitatori che come ogni anno scelgono la capitale del Peperone per trascorrere piacevolmente le ultime serate d’estate. La manifestazione, che avrà il suo avvio venerdì 1 settembre, proporrà 10 giorni di appuntamenti enogastronomici, convegni, mostre, laboratori, spettacoli oltre ad un vasto parco commerciale e aree per la degustazione dei prodotti migliori dell’enogastronomia italiana.
Quest’anno un’attenzione particolare è stata dedicata all’aspetto sicurezza, così come richiesto dalla normativa in materia che si è inasprita a seguito dei recenti fatti di piazza San Carlo a Torino e dei tragici eventi degli ultimi mesi.
Proprio nella giornata di ieri, giovedì 24 agosto, il Sindaco Ivana Gaveglio ha emesso l’ordinanza 25/2017 reperibile presso l’Albo pretorio del Comune http://www.comune.carmagnola.to.it/albo/albopretorio.html che vieta l’introduzione, la vendita, la somministrazione di bevande in contenitori di vetro nell’area della Fiera, negli orari di apertura della manifestazione.

Ivana Gaveglio – Sindaco di Carmagnola

L’ordinanza è una misura per tutelare l’incolumità delle persone – fa sapere il Sindaco -.  Ai varchi di accesso all’area Fiera sarà effettuato il controllo per impedire l’ingresso di bottiglie e contenitori in vetro, così come ne sarà impedito l’uso all’interno della Fiera. Purtroppo i recenti fatti di Torino ci hanno dimostrato come l’abbandono di bottiglie e contenitori in vetro per terra, in aree di assembramento, può essere causa di grande pericolo per l’incolumità personale”.
La Fiera – prosegue Ivana Gaveglio – come ogni anno, sarà una grande occasione di festa. Sono state predisposte misure di sicurezza per l’accesso e il deflusso del pubblico in area Fiera, come previsto dalla normativa vigente e dalle direttive del Ministero dell’Interno, del Dipartimento dei Vigili del Fuoco e del Capo della Polizia emanate negli ultimi due mesi e che impongono agli organizzatori degli eventi di attenersi ad una serie di disposizioni. Nella giornata di ieri abbiamo svolto un sopralluogo, insieme alla Questura di Torino, per verificare che tutte le misure previste fossero appropriate. Carmagnola sarà pertanto una città sicura ma assolutamente non “blindata”, aperta e pronta ad accogliere con il consueto entusiasmo tutti i visitatori”.
Conclude il Sindaco, Ivana Gaveglio: “Rinnovo l’invito a tutti a venire alla Fiera Nazionale del Peperone per dieci giorni di grande festa. Carmagnola vi aspetta”.