Home / Carmagnola / All’Asl TO5 un gruppo per la lotta ai tumori della pelle

All’Asl TO5 un gruppo per la lotta ai tumori della pelle

Attivato un percorso multidisciplinare che va dai medici di famiglia fino agli specialisti chirurghi, con grande facilità di accesso per i pazienti. Un esempio con pochi eguali in Piemonte.

Asl TO5 tumori pelleI tumori della pelle -causati principalmente dalla prolungata esposizione al sole e dall’avanzare dell’età- sono diventati un serio problema di salute anche tra i residenti dell’Asl TO5.

Con la finalità di combattere e vincere questa sfida contro forme tumorali sempre più frequenti, e rispondere in modo puntuale e  capillare alla domanda di salute della popolazione, è stato attivato un Gruppo territoriale di Chirurgia Dermo-Oncologica, con indirizzo multidisciplinare.

Alla formazione di questa unità diagnostico-terapeutica concorrono gli specialisti ambulatoriali della Branca discipline chirurgiche della nostra Asl e i chirurghi della Divisione di Chirurgia dell’ospedale Santa Croce di Moncalieri -spiegano dall’Asl- La finalità di tale collaborazione consiste nel costruire un percorso che vede impegnati in prima fase i medici di famiglia, i quali inviano i pazienti affetti da sospetto tumore della pelle ai sanitari della specialistica ambulatoriale. Questi, formulata la diagnosi di alta probabilitào certezzadi presenza della neoplasia, provvedono quindi in prima persona all’asportazione per l’esame istologico. Oppure, dopo scrupolosa valutazione del quadro clinico, indirizzano il malato ai colleghi chirurghi. I controlli successivi all’atto chirurgico prevedono infine la presa in carico a cura della specialistica ambulatoriale, sempre situata sul territorio della nostra Asl“.

Un gruppo strutturato in maniera così capillare e diffusa sul territorio permette di affrontare il percorso diagnostico, terapeutico e di controllo dei tumori della pelle, con grande facilità di accesso per i pazienti e territorializzazione dei vari atti medici, risparmiando agli ammalati ripetuti e disagevoli spostamenti.

Questo gruppo multidisciplinare costituisce un esempio virtuoso, che ha pochi eguali in Piemonte.

Leggi anche

sonda PVI Carmagnola 2018

Ancora in corso le ricerche per recuperare la sonda spaziale TSV-2

Ufficialmente “missing” la sonda della missione Stardust Gamma Ray. Continuano le ricerche nell’astigiano; prevista una …