Home / Dintorni / Poetica Menta: a Pancalieri un percorso letterario alla “Piperita”

Poetica Menta: a Pancalieri un percorso letterario alla “Piperita”

Inaugura, in occasione di Viverbe 2018, una mostra letteraria con protagonista la Menta Piperita, prodotto tipico pancalierese. Previste visite guidate, laboratori per le scuole e incontri con gli autori.

Poetica MentaDomani, domenica 16 settembre, in occasione di Viverbe 2018, l’azienda agricola Essenzialmenta di Pancalieri inaugura una mostra dedicata alla letteratura. Poesie e racconti tra immaginazione e realtà, con protagonista la Menta Piperita, prodotto tipico pancalierese.

È una raccolta di opere in lingua italiana ma anche straniera, e in piemontese -commenta l’ideatrice e curatrice dell’evento, Mirella Chiattone– È incredibile come il pungente profumo, la freschezza, i colori e il sapore della regina delle aromatiche abbiano ispirato gli scrittori di tutti i tempi. La ricerca è entusiasmante:  si tratta di un percorso emozionante che continua tutt’ora, e che consente di collezionare suggestioni da condividere (tramite questo evento e non solo) con gli amanti della menta e della lettura, come me”.

Un accattivante allestimento raggruppa i vari componimenti : il percorso è fatto di parole d’autore a tema (Parini, Pascoli, Gozzano, Trilussa, Prévert, Tarkovski, ecc), anche tramite l’ascolto di brani tratti da romanzi e video proiezioni.
Ricca di sorprese anche la sezione per i ragazzi: Rodari, con alcune favole, oppure “Osso di Menta” , storia di Massimiliano Frassi ideata per scopi benefici, e “Le memorie della Menta Piperita” capolavoro di Elena Morando, con bellissime illustrazioni.

L’inaugurazione è prevista per le ore 14. Una navetta gratuita sarà messa a disposizione per collegare l’area della rassegna Viverbe 2018 (pressi campi sportivi) alla sede dell’azienda agricola Essenzialmenta, in via Pinerolo 44 bis.

La mostra prevede anche una versione “itinerante” per promuovere le opere, il territorio e soprattutto la produzione tipica locale di Pancalieri.

Da ottobre saranno quindi possibili visite guidate, laboratori didattici per le scuole, incontri con alcuni autori e altri eventi su appuntamento. Per informazioni e contatti, visitare il sito www.essenzialmenta.it.

Leggi anche

Casanova abbazia

Il Coro Incontrocanto si esibisce nell’abbazia di Casanova

Concerto in  programma sabato 17 novembre alle ore 16. Organizza l’Associazione degli amici dell’Abbazia di …