Anche a Piobesi tanti appuntamenti per la Festa delle Biblioteche

447

Domani, sabato 30 settembre, il centro incontri di Piobesi Torinese ospiterà diversi appuntamenti organizzati in occasione della Festa delle Biblioteche.

Piobesi Festa biblioteche
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno al centro incontri in via XXV aprile 6

Nonostante la temporanea chiusura della biblioteca di Piobesi Torinese, a causa dell’incendio che ha colpito il castello nei giorni scorsi, sono comunque in programma una serie di appuntamenti per la Festa delle Biblioteche dello SBAM (Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana Torinese), che verranno ospitati al centro incontri in via XXV aprile 6, nella giornata di sabato 30 settembre.

Gli eventi partiranno alle ore 15:30 con la Festa dei nuovi nati, previste letture ad alta voce e filastrocche a cura di Nonna Rufa.

Aggiornamenti sull’incendio al castello di Piobesi Torinese

A seguire (ore 16:45) è in programma l’incontro “La biblioteca di casa“, come gestirla e organizzarla al meglio, condotto da Enrico Guida. Per l’occasione è possibile inviare le foto delle proprie biblioteche casalinghe alla pagina facebook della biblioteca di Piobesi o all’indirizzo email biblioteca@comune.piobesi.to.it.

Aspettiamo le fotografie delle vostre librerie casalinghe: ordinate o disordinate, in scaffali aperti o chiusi, organizzate per genere, per colore o per casa editrice. Ci divertiremo ad analizzarle insieme”, commentano gli organizzatori.

Il pomeriggio proseguirà (ore 17:45) in compagnia di Bruno Gambarotta per la presentazione del suo ultimo libro “Fuori programma. Le mie memorie dalla Rai”, edito Manni Editori. L’incontro verrà condotto dal gruppo di lettura #piobesichelegge, con la partecipazione della Libreria Belleville Torino.

Pediatri Asl TO5: è ancora emergenza in sei Comuni

“Dal 1962 al 2011 Bruno Gambarotta ha lavorato in Rai, districandosi, con il suo ironico aplomb, tra capricciose stelle dello spettacolo, grigi funzionari ancorati alle loro scrivanie e ruvide maestranze. La sua carriera, iniziata come cameraman, proseguita come programmista e terminata sotto i riflettori delle prime serate ha accompagnato tutta la parabola del servizio pubblico, dalla Rai pedagogica a quella più commerciale –raccontano dalla biblioteca- Nel suo libro Gambarotta ricompone, con grazia e divertimento, il memoir di un uomo che ha attraversato la seconda metà del Novecento da un osservatorio più unico che raro e ci restituisce dall’interno una visione originale della più grande e popolare industria culturale italiana“. 

Dopo la presentazione (ore 19:30) è prevista un’apericena a cura del Boccino d’Oro al costo di 10 euro. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo email biblioteca@comune.piobesi.to.it o al numero 011-9657033 .

La giornata si concluderà alle ore 21 con l’appuntamento “Barocco sotto le lenzuola“, letture allegre a doppio senso con accompagnamento musicale a tema. La voce recitante sarà quella di Enrico Guida, mentre Luisa Borlengo suonerà il flauto.

Le Comunità di Piobesi e Castagnole accolgono il nuovo parroco