Borse di studio INPS per studenti universitari

852

L’INPS rilascia delle borse di studio per studenti universitari, distribuite secondo una graduatoria che tiene conto di requisiti di merito e di reddito.

borse studio studenti universitari
L’INPS mette a disposizione delle borse di studio per studenti universitari

L’INPS ha indetto un concorso per il rilascio di alcune borse di studio per studenti universitari.

I soggetti che possono partecipare sono tutti gli universitari maggiorenni, con un’età inferiore ai 32 anni, figli o orfani di persone iscritte alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, alla Gestione Assistenza Magistrale o al Fondo ex Ipost o di pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici.

Le borse di studio messe a disposizione sono in totale 9.410, di cui 9.055 destinati a studenti di corsi triennali o di magistrali a ciclo unico e i restanti indirizzati agli iscritti a corsi di specializzazione post-lauream. Per i primi, il valore di ogni borsa è pari a 2.000 euro; al contrario, i vincitori del secondo gruppo otterranno 1.000 euro.

Per poter partecipare, occorre non essere stati studenti fuori corso dall’anno accademico, essere in linea con gli esami previsti dal proprio piano carriera, avere una media ponderata con una votazione pari almeno a 24/30. Per gli studenti che frequentano corsi di specializzazione, inoltre, devono essere iscritti a un corso nell’anno 2018/2019 e aver conseguito un diploma di laurea con un voto minimo di 92/110.

Giorgia Cambiano, premiata per la laurea sul piemontese di Castagnole

Sono esclusi dalla selezione coloro che nell’anno accademico 2018/2019 hanno ricevuto delle borse di studio di valore superiore al 50% del sussidio a disposizione, erogate dall’Istituto, dallo Stato, da enti regionali per il diritto allo studio e da organizzazioni private e non.

Le graduatorie saranno formate sommando i punteggi attribuiti secondo requisiti di merito e di reddito. A parità di punteggio, sarà lo studente con l’ISEE inferiore ad ottenere la borsa e, in secondo luogo, quello di età minore.

La domanda deve essere presentata, previo riconoscimento tramite codice fiscale e PIN, SPID, CIE o CNS, per via telematica tramite il sito dell’INPS. È possibile fare richiesta per la borsa di studio entro le ore 12 del 1° marzo 2021.

In caso di difficoltà durante il procedimento è possibile contattare il Contact Center Integrato INPS attraverso il numero telefonico 803164, gratuito da rete fissa, o al numero 06164164, a pagamento.

La storia di Alessandro Marra, più cocciuto della malattia