Il Comune di Carmagnola ha impegnato 2,1 milioni di euro per la fornitura dei pasti nelle mense scolastiche per gli anni 2024 e 2025.
Con un impegno di spesa di 2,1 milioni di euro, il Comune di Carmagnola ha affidato alla ditta Euroristorazione, con sede nel Vicentino, l’incarico di fornire i cibi alle mense scolastiche cittadine per gli anni 2024 e 2025.
Il servizio, in particolare, riguarda i pasti crudi e quelli veicolati (ovvero cucinati altrove e consegnati già cotti) nelle scuole dell’infanzia e primarie carmagnolesi, nonché la gestione della cucina dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia Ronco di piazza Mazzini.
Mense scolastiche, aumentano i prezzi ma il Comune di Carmagnola se ne fa carico
Si tratta di un importo legato alla proroga biennale del contratto con la ditta veneta, presente in città dal 2017, che tiene conto degli adeguamenti di prezzo approvati dall’Amministrazione dopo la crisi post-Covid, sulla base degli aumenti Istat.
Euroristorazione -a oggi- prepara, trasporta e somministra oltre mille pasti al giorno in 12 plessi carmagnolesi, avvalendosi di un centro cottura di proprietà. Sono invece circa 330 i pasti cucinati, con proprio personale, direttamente nelle cucine scolastiche in gestione.
Al momento, queste sono le tariffe pagate dal Comune di Carmagnola per i vari servizi, oltre Iva al 4%:
- Pasto veicolato: 4,51 euro cadauno
- Pasto crudo: 3,57 euro cadauno
- Gestione cucina: 6,04 euro a pasto
Mense scolastiche, un’opzione vegetariana in più per ridurre il consumo di carne