Carmagnolese e Chierese uniti dalla nuova Area di Sviluppo Territoriale

392

Via libera del Consiglio comunale alla convenzione per la nuova Area di Sviluppo Territoriale Carmagnolese-Chierese, che vede Carmagnola capofila, con l’obiettivo di accedere a fondi comunitari, istituzionali e privati.

area sviluppo territoriale carmagnolese
Il Comune di Carmagnola sarà capofila della nuova Area di Sviluppo Territoriale Carmagnolese-Chierese, partenariato strategico istituzionale per favorire l’accesso a fondi europei, statali e privati (foto di Francesco Rasero © Il Carmagnolese)

Un nuovo patto strategico per accedere a fondi comunitari, istituzionali e privati: questo lo scopo della costituenda Area di Sviluppo Territoriale Carmagnolese-Chierese, la cui convenzione ha ottenuto il “via libera” dal Consiglio comunale di Carmagnola.

In occasione di molteplici incontri tra i sindaci dei Comuni dell’area Chierese-Carmagnolese e zone limitrofe è emersa l’opportunità di avviare un programma di valorizzazione economica, sociale e territoriale, finalizzato a individuare opportunità e risorse per favorire lo sviluppo dell’area“, spiegano dall’Amministrazione Gaveglio.

Firmato l’atto costitutivo del Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese

Il partenariato istituzionale -che vede il Comune di Carmagnola quale capofila e che non comporta costi per le casse cittadine- permetterà di mettere a punto strategie, proporre ed esaminare progetti, coinvolgere Enti del Terzo Settore e, soprattutto, reperire risorse strumentali e finanziarie, a partire innanzitutto dai fondi europei.

Le tematiche individuate come prioritarie sono le seguenti: Ambiente (promozione dell’energia sostenibile, prevenzione del rischio idrogeologico e sismico, recupero e valorizzazione del patrimonio, abbattimento emissioni), competitività del sistema produttivo, Welfare, accessibilità e trasporti, ricerca e innovazione, sviluppo urbano sostenibile.

Il Comune di Carmagnola dà il “via libera” ai progetti PNRR di rigenerazione urbana

L’Area opererà tramite l’Assemblea dei Sindaci -con funzioni di indirizzo, programmazione e controllo delle politiche di sviluppo e crescita del territorio- e un Comitato esecutivo, che sarà presieduto dal sindaco di Carmagnola e composto da alcuni delegati dei Comuni aderenti, cui spetteranno i compiti operativi.

A supporto verrà anche individuato un soggetto privato, che sarà partner dell’Area per il reperimento dei fondi, il perseguimento degli obiettivi e l’attuazione delle azioni, in coordinamento con le Amministrazioni aderenti.

Villastellone dice sì all’area di sviluppo “Chierese-Carmagnolese”