Castagnole: sabato torna “Mangè an n’autra cort”

721

Sabato 17 giugno a Castagnole Piemonte torna l’atteso appuntamento di “Mangè an n’autra cort”, insieme alla rievocazione storica risorgimentale della Bela Rosin e del re Vittorio Emanuele II.

castagnole piemonte mangè an n'autra cort rievocazione storica bela rosin re vittorio emanuele ii
Uno scatto del 2022 della rievocazione storica che si svolge a Castagnole Piemonte in concomitanza dell’evento Mangè an n’autra cort: protagonisti la Bela Rosin e il re Vittorio Emanuele II. L’appuntamento quest’anno è per sabato 17 giugno (foto di Claudio Bonifazio)

Sabato 17 giugno torna a Castagnole Piemonte l’atteso appuntamento di “Mangè an n’autra cort, insieme alla rievocazione storica con protagonisti la Bela Rosin e il re Vittorio Emanuele II. Solo l’anno scorso questo evento aveva portato a Castagnole oltre tremila visitatori.

Si tratta di un appuntamento che riunisce ben quattordici Proloco provenienti da tutto il Piemonte; ognuna di loro proporrà piatti tradizionali del proprio paese, insieme ad un bicchiere di vino. A partire dalle ore 19 saranno aperti gli stand delle numerose Associazioni piemontesi, lungo le vie e le piazze del paese; le Proloco presenti arrivano da Virle, Osasio, Lombriasco, Faule, Polonghera, Candiolo, Vinovo, Ceresole d’Alba, Cavalleri e Fumeri (Carmagnola), Tagliata (Racconigi), Priocca, Verzuolo e Val Sangone, oltre a quella ospitante di Castagnole.

Alle 19:15 si svolgerà anche la rievocazione storica con protagonisti la Bela Rosin, soprannome di Rosa Vercellana (moglie morganatica del re Vittorio Emanuele II) e lo stesso sovrano, primo re d’Italia. A Castagnole viene organizzata questa rievocazione storica perché secondo alcune fonti Vittorio Emanuele II si recava nei boschi attorno a Castagnole per le sue battute di caccia e in una cascina dei dintorni avevano soggiornato i parenti di Rosa Vercellana. A partecipare alla rievocazione saranno presenti più di 150 figuranti appartenenti a differenti Associazioni: l’Associazione storica culturale di Pinerolo “La maschera di ferro“, gli sbandieratori di Borgo San Marzanotto, il gruppo “Principi dal pozzo” e il gruppo di animazione teatrale pinerolese “Piccolo Varietà“. I figuranti sfileranno per le vie del paese, con partenza da via Torino e arrivo in piazza Cesare Battisti, fulcro dell’evento.

La serata dell’evento si concluderà con intrattenimento musicale; a partire dalle 22:30 si alterneranno tre dj in piazza Cesare Battisti, con il vocalist Sandro Bit: ospiti della serata saranno Laura Barone, Dino Brown e Provenzano DJ.

Castagnole, svelate le quattordici Proloco presenti a Mangè an n’autra cort