Cooperazione tra Carmagnola e il Senegal, in città il sindaco di Ronkh

373

Lunedì 23 ottobre è in programma la presentazione delle attività di cooperazione tra il Comune di Carmagnola e il Comune di Ronkh nell’ambito del progetto “Reti al Lavoro – Percorsi in Comune per giovani e donne in Senegal”, alla presenza del sindaco Amadou Tidiane Ndiaye.

cooperazione carmagnola Senegal
I sindaci di Ronkh e di Carmagnola durante un precedente incontro nell’ambito della cooperazione Piemonte-Senegal

Lunedì 23 ottobre 2023, alle ore 10:30 nella sala consiliare del Comune di Carmagnola, è in programma la presentazione pubblica delle attività di cooperazione con l’Amministrazione di Ronkh, Comune del Senegal, nell’ambito del progetto “Reti al Lavoro” e di altri progetti che legano le due realtà e i rispettivi territori da circa sei anni. L’incontro è a ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il partenariato territoriale tra Carmagnola e Ronkh è stato avviato nel 2017 grazie al sostegno fornito dalla Regione Piemonte nell’ambito del “Bando Piemonte & Africa Sub-Sahariana”, finanziamento che ha consentito di avviare una collaborazione tra i due Enti per creare un allevamento ittico finalizzato a fornire maggiore e miglior cibo alla popolazione del Comune africano.

Si rafforza la cooperazione tra Carmagnola e Ronkh, in Senegal

Realizzato in collaborazione con l’Engim di Torino, partner del Comune di Carmagnola nei progetti di cooperazione internazionale, il progetto prevedeva anche la realizzazione di laboratori di educazione alla cittadinanza globale, realizzati nella sezione agraria dell’Istituto Baldessano-Roccati, e una visita a Ronkh da parte di una Delegazione carmagnolese.

Il Partenariato è stato rifinanziato nell’ambito dello stesso bando anche nell’anno 2018, consentendo lo sviluppo dell’allevamento e la visita di una Delegazione del Comune di Ronkh a Carmagnola.

Nel 2019, ancora con il sostegno della Regione, è stato quindi avviato un significativo progetto di sviluppo agricolo, con la realizzazione di orti all’interno del Distretto di Ronkh, iniziativa mirata a diversificare l’alimentazione locale con un’enfasi particolare sulla partecipazione delle donne.

Carmagnola aderisce a un nuovo progetto di cooperazione in Senegal

Nel 2020, a causa della pandemia da Covid-19, il progetto è stato prorogato poiché le restrizioni legate alla situazione sanitaria hanno impedito la realizzazione delle missioni di monitoraggio programmate inizialmente.

Due anni fa è stata così avviata una nuova progettazione nell’ambito del progetto del Ministero degli Affari Esteri – Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo denominato “Reti al lavoro – Percorsi in Comune per giovani e donne in Senegal”.

Tale progetto, che si estende su un periodo di tre anni e si presenta come una complessa iniziativa a supporto di imprese gestite da giovani e donne, sta attualmente transitando nella fase intermedia del suo sviluppo.

Solidarietà internazionale: Ivana Gaveglio in Senegal per avviare il progetto GEN

«Dopo un’approfondita fase di studio condotta in Senegal in collaborazione con l’Università di Torino, adesso è il momento in cui i delegati senegalesi sono ospiti a Torino per partecipare a un corso di formazione presso il BIT – Bureau International du Travail –spiegano dal Comune- Successivamente si recheranno a Carmagnola, dove saranno accolti nei giorni di lunedì 23 e martedì 24 ottobre».

In queste giornate i sindaci e i funzionari del Senegal -oltre all’incontro pubblico di lunedì mattina- visiteranno varie eccellenze locali tra le quali, a Carmagnola, il Centro Competenze, lo stabilimento di Pasta Berruto, l’azienda agricola ColtivaThor, il caseificio Chicco Luca, Assocanapa e l’Ecomuseo della Cultura della Lavorazione della Canapa.

Agricoltura: un positivo ritorno all’antico