La Provincia di Cuneo sostiene il Centro Cicogne di Racconigi

265

Anche quest’anno la Provincia di Cuneo sostiene il Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi per il suo lavoro di cura degli animali selvatici.

La convenzione è stata rinnovata fino al 21 dicembre 2025 (foto: Facebook, Ufficio Turistico Racconigi)

La Provincia di Cuneo ha rinnovato fino al 31 dicembre 2025 le convenzioni con il Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi e il Centro di recupero animali selvatici (Cras) di Bernezzo per le sostenere le attività di cura, riabilitazione e reintroduzione dell’avifauna e della fauna selvatica in condizioni di difficoltà.

La convenzione è stata rinnovata in seguito alle numerose richieste d’intervento che il Settore Supporto al Territorio della Provincia riceve per il recupero di uccelli bisognosi di cure dopo aver subito incidenti stradali, cadute accidentali e malattie varie. È infatti fondamentale che gli enti pubblici garantiscano rimborsi economici per i servizi resi dai Cras, ai quali si devono rivolgere per consegnare esemplari di fauna selvatica rinvenuta, sequestrata o confiscata viva e non immediatamente liberabile.

Il contributo finanziario sarà calcolato in base al numero annuo complessivo di interventi effettuati. In particolare, verrà stabilito un costo standard per ogni tipologia di animale soccorso e il pagamento avverrà con un regolare documento contabile dopo aver attestato il numero degli animali assistiti e le cure apportate. 

Il Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi fa un bilancio del 2023