Teatro d’immagini per i bambini con il Mese della Cultura 2020 a Carmagnola

762

Tre appuntamenti per i bambini, a partire da giovedì 18 giugno, nei Giardini Unità d’Italia con il Teatro dei Pari per Mese della Cultura 2020 a Carmagnola.

teatro bambini carmagnola
Una rappresentazione tradizionale giapponese di Kamishibaiya (foto di Aki Sato)

Da giovedì 18 giugno partono gli appuntamenti del Mese della Cultura 2020 di Carmagnola dedicati a bambini e famiglie, con il Teatro dei Pari che propone il “Kamishibai”, o Teatro d’immagini nei Giardini Unità d’Italia.

Si tratta delle “Storie di carta”, piccole storie da guardare e raccontate tramite una forma espressiva tradizionale giapponese di narrazione per immagini, nata nel XII secolo e sviluppatasi con alterne fortune e un’enorme diffusione nel Paese del Sol Levante tra gli anni ’20 e ’50 del secolo scorso come teatro di strada.

Il termine deriva dall’unione delle parole kami (carta) e shibai (teatro, drammatizzazione) e si può tradurre come teatro di carta -spiegano gli organizzatori- Consiste in un teatrino in legno di misure ridotte (butai) all’interno del quale un narratore (kamishibaiya) fa scorrere delle immagini disegnate che illustrano una storia in sequenza, raccontandone il filo narrativo”.

Gli spettacoli sono in programma tutti i giovedì dal 18 giugno al 9 luglio 2020, con due repliche, alle ore 16:30 e alle ore 17:30.
In caso di maltempo gli appuntamenti si svolgeranno all’interno del nuovo salone espositivo all’interno dell’area fieristica di piazza Italia.

Mese della Cultura 2020 a Carmagnola: tutto il programma