Racconigi: l’opposizione critica il progetto della ciclabile in via Stramiano

1227

Il gruppo d’opposizione racconigese “Lista civica Tosello” critica il progetto per la realizzazione di una pista ciclabile in via Stramiano presentato dall’Amministrazione: “1.860 metri cubi di cemento su terreno vergine”.

ciclabile via Stramiano
Per i consiglieri d’opposizione, il problema principale del progetto è il consumo di suolo causato dalla nuova pista ciclabile

A Racconigi, il gruppo di minoranza “Lista civica Tosello” esprime il proprio malcontento sul progetto di realizzazione di un percorso ciclabile in via Stramianopresentato nei giorni scorsi dall’Amministrazione comunale.

Nel mirino, innanzitutto, il consumo di suolo causato dall’opera. “Non è stato considerato abbastanza l’impatto ambientale -spiegano i consiglieri Gorgo, Inverso e Maero- La pista andrà ad occupare un terreno vergine da centinaia di anni e 40 centimetri di cemento armato verranno gettati a terra, per un totale di 1860 metri cubi“. 

Racconigi, presentato il progetto della pista ciclabile in via Stramiano

Il progetto definitivo prevede che la pista ciclabile segua il percorso dal castello di Racconigi fino al Centro cicogne e anatidi.

Quale opera a vocazione ecologica: c’è da chiedersi se il green sia solo di facciatacriticano i consiglieri- A nostro avviso dovevano essere valutate soluzioni alternative e meno impattanti come, ad esempio, quella di realizzare la pista in adiacenza a via Stramiano palizzando, dove necessario, la bealera”. 

Consumo di suolo, una proposta di legge per dire basta. Intervista a Domenico Finiguerra, co-fondatore del Forum Salviamo il Paesaggio