Home / Carmagnola / Dal 2 ottobre a Carmagnola ecco la carta d’identità elettronica

Dal 2 ottobre a Carmagnola ecco la carta d’identità elettronica

Come preannunciato nei precedenti articoli, da lunedì 02 ottobre il comune di Carmagnola avvierà l’emissione della nuova carta d’identità elettronica (CIE).

La validità del documento rimane invariata rispetto alla tipologia cartacea, ma apporta alcune novità: ad esempio conterrà anche le impronte digitali del cittadino, e consentirà al possessore di esprimere il proprio consenso (o il proprio diniego) alla donazione degli organi in caso di morte (non è un obbligo).

La carta d’identità elettronica può essere richiesta esclusivamente se il precedente documento è in scadenza, non deve invece essere richiesta a seguito di cambio indirizzo o residenza o per sostituire la carta di identità cartacea (che resta valida sino alla scadenza naturale). È però possibile rinnovare il documento valido per l’espatrio fino a 6 mesi prima della naturale scadenza.

La CIE avrà il costo di € 22.20 (di cui € 16.79 allo Stato) da pagarsi direttamente o in contanti o con bancomat, carta di credito o bancoposta.

La CIE sarà emessa esclusivamente su prenotazione con l’ausilio di un sistema online (disponibile a questo link), dove il cittadino, una volta registratosi, potrà scegliere in quale giorno e a quale ora recarsi presso l’Ufficio Anagrafe.
La nuova CI elettronica non verrà più rilasciata dal comune, ma dal Ministero dell’Interno, che la recapiterà all’indirizzo dell’interessato entro 6 giorni lavorativi dall’istruttoria stessa.
Per chi fosse impossibilitato a registrarsi autonomamente, sarà possibile effettuare le prenotazioni on-line rispettivamente:
• presso lo sportello dell’Informagiovani (via Bobba 8) il lunedì mattina dalle 10.30 alle 12.00 ed il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30;
• presso l’ufficio Elettorale il mercoledi (piano terra) dalle 08.30 alle 12.00 a mezzo di un operatore;
• presso l’Ufficio URP (piano terra) il venerdi dalle 08.30 alle 12.00 a mezzo di un operatore.

Tutte le indicazioni relative alla CIE saranno disponibili sul sito del comune di Carmagnola, rivolgendosi all’Ufficio Anagrafe (piazza Manzoni 10) negli orari di ufficio o al numero 011.9724355.

Leggi anche

Domani si mettono a dimora nuovi alberi nelle scuole di Carmagnola

Domani, 21 novembre, saranno piantumati 4 nuovi alberi nelle aree verdi degli Istituti Comprensivi carmagnolesi. …