Home / Eventi e Curiosità / “Scendiamo in piazza”, laboratorio teatrale all’ex Gil

“Scendiamo in piazza”, laboratorio teatrale all’ex Gil

Il Centro Giovani di Racconigi ospita -da stasera fino a giugno, tutti i lunedì- il nuovo laboratorio teatrale di Progetto Cantoregi “Scendiamo in piazza”. Oggi alle 20,45 la serata di prova, aperta a tutti e gratuita.

 

Cantoregi Racconigi scendiamo in piazzaPrende il via questa sera, lunedì 17 dicembre, a Racconigi il nuovo laboratorio teatrale di Progetto Cantoregi “Scendiamo in piazza”, ideato e curato da Margy Mordenti e Andrea Piovano.
L’appuntamento è alle ore 20.45 al Centro Giovani ex Gil (via Divisione Alpina Cuneense 20) con la serata di prova aperta a tutti e gratuita dal titolo “Il filo rosso”.

Prendendo a prestito le preziose parole di Vincenzo Gamna, fondatore e anima di Progetto Cantoregi per quarant’anni, «/E noi scendiamo in piazza / per la mancanza di tutto, / anche di un teatro/», il laboratorio proporrà ai partecipanti un lavoro corale su temi dell’impegno civile e sociale, come da tradizione della compagnia.

Il laboratorio si svolgerà quindi tutti i lunedì sera nei locali ex Gil sempre alle ore 20.45, tra gennaio e giugno 2019, e si  concluderà con la realizzazione di uno spettacolo a inizio luglio. È aperto a tutti, dai 16 ai 100 anni.

Questo il calendario:
Prima fase, gennaio-marzo, di laboratorio: fare gruppo (14 e 21 gennaio), il corpo: dalla consapevolezza al training (28 gennaio, 4 e 11 febbraio), l’improvvisazione (18 e 25 febbraio, 4 e 11 marzo). Al termine, performance di restituzione sul territorio, in data da definire tra marzo e aprile.
Seconda fase, aprile-giugno, verso la performance: l’intervista: l’incontro tra gli attori e la comunità (18 marzo, 1 aprile); la creazione drammaturgica; il copione; fare teatro oltre la performance; luci, scenografia e costumi (8, 15 e 29 aprile).
A maggio e giugno in programma le prove di presenza scenica individuale e di gruppo; a inizio luglio lo spettacolo “Scendiamo in piazza”.

Il laboratorio è realizzato con il patrocinio della Città di Racconigi. Per informazioni, scrivere a laboratorio@progettocantoregi.it.

Leggi anche

Winter Dust Lights Out Live Carmagnola Margot

Al Margot musica dal vivo con “Lights Out Live”

Sabato 19 gennaio ospiti al Circolo Arci di Carmagnola le band Winter Dust e New …