Home / Carignano / Smog: prorogati i divieti di circolazione

Smog: prorogati i divieti di circolazione

Fino al 14 gennaio resta in vigore a Carmagnola il blocco della circolazione (dalle 8 alle 19) per i diesel fino a Euro 4. Resta comunque possibile attraversare la città e accedere ai principali parcheggi. Semaforo rosso a Torino e nei Comuni della prima Cintura.

smog inquinamento auto blocco della circolazione diesel euro 4

I “semafori” rosso e arancione di allerta smog -con relativi divieti di circolazione per le auto ritenute più inquinanti- restano ancora accesi fino al 14 gennaio, considerato il persistere delle pessime condizioni dell’aria.

La rilevazione effettuata ieri dall’Arpa Piemonte, per conto della Città Metropolitana di Torino, ha infatti rilevato livelli ancora elevati di agenti inquinanti, a partire dalle polveri sottili (Pm10).
E’ stato pertanto stabilito che permane il livello 2 dei provvedimenti di emergenza“, fanno sapere dalla ex Provincia.

I diesel Euro 5 immatricolati prima del 1° gennaio 2013 e i veicoli a benzina Euro 1 dovranno restare fermi dalle 8 alle 19 (mezzi adibiti al trasporto persone) o dalle 8.30 alle 14 e dalle 16 alle 19 (mezzi del trasporto merci) a Torino e negli 11 Comuni della cintura (Beinasco, Borgaro Torinese, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Venaria Reale).

A Carmagnola, invece, restano attive le limitazioni del semaforo arancione (blocco dei diesel fino a Euro 4, con gli stessi orari indicati sopra).
Resta comunque possibile attraversare la città verso gli altri Comuni oppure per accedere ai principali parcheggi. Qui il link all’ordinanza comunale, con indicate anche tutte le deroghe e le vie percorribili: https://www.comune.carmagnola.to.it/it-it/download/ordinanza-36-2018-78869-9-954-ed1ea1b10192fea2a1e391ed024ed636

Il blocco dei diesel fino a Euro 4 è valido anche nei Comuni di Carignano, Chieri, Cambiano, Candiolo, La Loggia, Rivalta di Torino, Santena, Trofarello, Vinovo, Alpignano, Caselle Torinese, Chivasso, Druento, Ivrea, Lienì, Mappano, Pianezza e Volpiano.

Tutti i mezzi Euro 0 (diesel, benzina e gas) non possono circolare fino al prossimo 31 marzo.
Il prossimo aggiornamento dei “semafori” e dei relativi divieti di circolazione sarà pubblicato lunedì 14 gennaio e resterà valido fino a metà della prossima settimana.

Leggi anche

Carmagnola piazza Sant'Agostino aria pulita

Qualità dell’aria: il vento accende il semaforo verde

Annullati i divieti di circolazione per i diesel Euro 4 e 5 e per i …