Home / Carignano / Domani al voto per il rinnovo di Camera e Senato

Domani al voto per il rinnovo di Camera e Senato

tessera elettorale voto 4 marzo elezioniUltimo giorno per la riflessione pre-elettorale, in vista della giornata di domani (domenica 4 marzo) in cui gli italiani sono chiamati al voto per il rinnovo di Camera e Senato.

La legge elettorale -battezzata “Rosatellum” dai media nazionali- prevede un sistema misto uninominale/proporzionale (o pluri-nominale).
Il meccanismo di voto e di elezione è basato sulla suddivisione del territorio regionale in collegi, creati secondo criteri geografici e di popolazione residente. Al Piemonte sono stati assegnati in tutto 45 deputati e 22 senatori.

Qui il dettaglio dei collegi elettorali (Camera e Senato) per Carmagnola e dintorni

Qui tutti i candidati in corsa, sia nell’uninominale che nel plurinominale (o proporzionale)

 

Si ricorda che -per poter esprimere il voto- ogni elettore dovrà avere con sé la propria tessera elettorale. Questa deve essere aggiornata all’ultimo cambio di residenza. In tal caso, al nuovo indirizzo, è stato inviato per posta un apposito adesivo, che deve essere apposto sulla tessera.
Chi avesse smarrito la tessera, deve richiederne un duplicato all’Ufficio elettorale del proprio Comune. A Carmagnola si trova a piano terra del municipio ed è aperto nella giornata di oggi con apertura straordinaria in orario continuato 9-18.

Il Comune ha anche predisposto un servizio gratuito di trasporto per disabili: gli interessati possono prenotarsi chiamando lo 011-9724354.

 

Speciale “Elezioni 2o18” de ilcarmagnolese.it: CLICCA QUI!

Leggi anche

Juve Club Carmagnola

Una giornata di festa bianconera con lo Juve Club Carmagnola

Una giornata di festa “in bianco e nero” è in programma domenica, 24 giugno, per …