Carlo Macchiolo nominato nuovo direttore sanitario dell’Asl TO5

121

Il dottor Carlo Macchiolo è il nuovo direttore sanitario dell’ASL TO5. Dal 2022 guidava già i presidi ospedalieri di Carmagnola, Chieri e Moncalieri.

Carlo macchiolo
Carlo Macchiolo dal 16 aprile 2024 assumerà il ruolo di direttore sanitario dell’Asl TO5

Il dottor Carlo Macchiolo -già da due anni a capo della Direzione sanitaria dei presidi ospedalieri riuniti di Carmagnola, Chieri e Moncalieri– è stato nominato nuovo direttore sanitario dell’Asl TO5: prende il posto di Giovanni Messori Ioli, da inizio anno alla guida del Regina Margherita.

Classe 1969, dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 1996 all’Università degli Studi di Torino, si è specializzato in Igiene e Medicina preventiva nel novembre 2000.

Ha quindi iniziato la sua carriera come consulente alle Molinette di Torino, per poi ricoprire il ruolo di dirigente medico al Gradenigo, dove è rimasto fino al 2017 con la responsabilità dell’unità di epidemiologia e prevenzione del rischio infettivo.

Al via i lavori per la nuova Casa di Comunità Asl TO5 a Carmagnola

Dal 2017 al 2019 la sua prima esperienza all’interno dell’Asl TO5, ricoprendo anche il ruolo di referente aziendale per l’attività di gestione sinistri e occupandosi del coordinamento dei nuclei di controllo delle attività di ricovero.

Per tre anni è stato quindi al Mauriziano di Torino dove, come componente dell’Unità di Crisi aziendale, ha gestito l’emergenza Covid in tutte le fasi pandemiche. È stato referente dell’Hub vaccinale dell’ospedale Umberto I e coordinatore degli Hub vaccinali delle carceri di Torino.

Ospedale unico Asl TO5, al via la progettazione: sarà realtà nel 2030?

Il direttore generale, Angelo Michele Pescarmona, commenta così la sua scelta: «Sono certo che il dottor Carlo Macchiolo, come peraltro già ampiamente dimostrato in questi due anni quale direttore dei presidi ospedalieri della nostra Asl, saprà svolgere con competenza e impegno il nuovo ruolo di direzione strategica aziendale con la prospettiva, sempre più concreta, della realizzazione del nuovo ospedale unico a Cambiano e di tutti gli interventi previsti dal PNRR sul territorio, quali le tre Centrali Operative Territoriali, le sette Case di Comunità e i due Ospedali di Comunità».

Da parte sua, Macchiolo si è detto “onorato” dell’incarico ricevuto, ringraziando della fiducia accordatagli: «Il mio impegno sarà nel segno della continuazione di una collaborazione fattiva per ripensare l’esistente alla luce dei nuovi vincoli, necessità ed opportunità».

L’Asl TO5 attiva tre Centrali Operative Territoriali, ma non a Carmagnola