Carmagnola, alveari nel bosco del Gerbasso

1356

Il Comune di Carmagnola, proprietario dei terreni, punta all’insediamento di alveari all’interno del parco del Bosco del Gerbasso, con attività didattiche e culturali.

alveari Carmagnola bosco del Gerbasso
Il Comune di Carmagnola ha indetto un bando per installare degli alveari nel parco del Bosco del Gerbasso [immagine di repertorio]
Alveari nel parco del Bosco del Gerbasso di Carmagnola, tra San Michele e il Po: questa la proposta lanciata dal Comune, con un avviso pubblico in scadenza il prossimo 9 marzo 2021 che prevede anche attività didattico-culturali.

L’Amministrazione ha infatti deciso di avviare un’indagine per conoscere eventuali soggetti interessati a installare un apiario sui terreni di proprietà comunale che costituiscono la riserva naturale protetta, per invitarli a una successiva gara.

Api, impariamo a conoscere e proteggere questi piccoli e preziosissimi alleati dell’ambiente

Lo spazio all’interno del Bosco del Gerbasso verrà assegnato per cinque anni, eventualmente rinnovabili, e l’installazione dovrà rispettare la legge 313/2004 che disciplina l’agricoltura, oltre alle normative regionali in materia.

L’apiario potrà essere costituito da un massimo di 40 alveari e posizionato distante dai percorsi pedonali che attraversano il bosco.

Un progetto di apicoltura per gli studenti dell’Istituto agrario di Lombriasco

Inoltre, l’attività di apicoltura dovrà essere integrata con le proposte naturalistiche già avviate per l’area del bosco in collaborazione con il Museo di Storia Naturale: l’installazione dell’apiario dovrà infatti prevedere, come contropartita, attività di interesse pubblico, anche di carattere didattico nell’ambito delle iniziative del Bosco del Gerbasso.

L’installazione di alveari all’interno del Bosco del Gerbasso può favorire l’impollinazione naturale del sistema floreale e contribuire alle attività didattiche già avviate nell’area naturalistica“, sottolineano dagli uffici comunali.

Giornata mondiale delle api 2020: 15 murales celebrano questo insetto fondamentale per gli ecosistemi e la vita

La manifestazione di interesse dovrà essere inserita in una busta chiusa recante la dicitura “contiene manifestazione di interesse per installazione apiario nel Bosco del Gerbasso” consegnata all’Ufficio Protocollo entro le ore 12 del 9 marzo 2021. Per eventuali chiarimenti, gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Patrimonio al numero 011-9724266 o 383 oppure scrivere via email a patrimonio@comune.carmagnola.to.it.

Il Bosco del Gerbasso, creato dal Comune di Carmagnola nel 1987, rappresenta un esempio “didattico” dell’antica e immensa foresta planiziale che un tempo ricopriva tutta la Pianura Padana. Si estende per circa 19 ettari e comprende un saliceto, un querco-carpineto ed aree a prato, oltre alle aree spondali del fiume Po.

Honeyland, arriva nelle sale italiane il documentario macedone su api e miele candidato all’Oscar