Il Comune di Carmagnola monitora gli autobus del trasporto urbano

374

 

Rinnovato per tutto il 2024 l’accordo per il monitoraggio dei percorsi degli autobus in servizio per il trasporto pubblico urbano a Carmagnola.

carmagnola autobus
Gli autobus in servizio per il trasporto pubblico urbano a Carmagnola saranno seguiti con la tecnologia OTX (foto di Francesco Rasero © Il Carmagnolese)

Il Comune di Carmagnola ha rinnovato per tutto il 2024 l’accordo per il monitoraggio del rispetto dei percorsi da parte degli autobus in servizio per il trasporto pubblico urbano.

«I mezzi sono dotati di apparati di bordo OTX, che consentono la localizzazione e la memorizzazione della posizione di ogni veicolo, permettendo pertanto di seguire in modo puntuale l’esecuzione del servizio», spiegano dalla Giunta Gaveglio.

Così, qualora le corse non fossero effettuate in modo adeguato e conforme agli accordi, il Comune di Carmagnola -dati alla mano-potrebbe attivarsi per chiedere “eventuali provvedimenti correttivi e/o sanzionatori” al gestore dei trasporti urbani.

Trasporto pubblico, Carmagnola resta in “Formula”: tutte le nuove tariffe

Per accedere al sistema di monitoraggio, però, servono “complessi strumenti informatici che non sono a disposizione degli uffici comunali“: per questo l’Amministrazione, con una spesa annuale di circa seimila euro, ha affidato la geolocalizzazione e i controlli alla ditta Divitech di Leinì, specializzata nella gestione dei dati OTX.

L’Agenzia per la Mobilità Piemontese utilizza peraltro questa tecnologia anche per seguire le linee dei bus extraurbani, pubblicando mensilmente un report che riporta anche la puntualità degli autobus: i dati di dettaglio sono consultabili qui.

«RFI anticipi i lavori alla stazione ferroviaria di Carmagnola»