Gita e festa sociale con il CAI al Bivacco Carmagnola, in valle Maira

886

Sono aperte fino a sabato le iscrizioni alla gita e festa sociale organizzata dalla sezione CAI di Carmagnola al Bivacco Carmagnola, in valle Maira, il 29 e 30 luglio.

Bivacco Carmagnola gita CAI
Veduta del Bivacco Carmagnola, in alta Valle Maira [foto CAI Carmagnola]
Sono aperte fino a sabato 22 luglio 2023 le iscrizioni alla gita e festa sociale organizzata dal CAI al Bivacco Carmagnola, a 2850 metri di altitudine in valle Maira, in programma sabato 29 e domenica 30.

Si tratta di una due-giorni organizzata dalla sezione carmagnolese del Club Alpino Italiano alla struttura alpinistica intitolata alla città, di recente ristrutturata proprio grazie all’impegno dei volontari soci del CAI cittadino.

Inaugurato ufficialmente il nuovo bivacco Carmagnola in Val Maira

Il CAI di Carmagnola, alla presenza del sindaco Ivana Gaveglio, ha tagliato il nastro del nuovo bivacco che porta il nome della città e inaugurato il sentiero Gustin, in alta Val Maira, sullo spartiacque con la Valle Varaita. È stato… Leggi tutto Inaugurato ufficialmente il nuovo bivacco Carmagnola in Val Maira

Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti sabato 29 luglio alle ore 6:45 davanti alla sede CAI di piazza Mazzini, con auto propria, per poi accordarsi sull’utilizzo delle vetture (previsto un rimborso per i conducenti di 8 euro a persona).

L’escursione partirà da frazione Sant’Anna di Bellino, in valle Varaita, e prevede l’arrivo al bivacco con cena conviviale e pernottamento all’interno della struttura (posti limitati), in tenda propria o fornita dall’organizzazione.

Nella giornata di domenica 30 luglio è inoltre prevista la salita al monte Faraut o al monte Bellino, di difficoltà E.

Cai Carmagnola, una croce e una targa in vetta al Buc Faraut

I soci del CAI di Carmagnola hanno posizionato un cippo, una croce e una targa (con dedica a Livio Beccaria) sulla cima del Buc Faraut, a 2912 metri di quota. Il CAI di Carmagnola ha posizionato un cippo, una croce… Leggi tutto Cai Carmagnola, una croce e una targa in vetta al Buc Faraut

Tutto il materiale sarà trasportato dal CAI di Carmagnola. Per partecipare occorre un abbigliamento da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini inclusi, oltre al pranzo al sacco sia per il sabato che per la domenica; la cena del sabato sera è su prenotazione.

Al momento dell’iscrizione verranno comunicati il menù, il costo e il relativo acconto. Per informazioni e adesioni, contattare Claudio Pilone al numero 345-4102335.

Il Cai di Carmagnola dà vita a un museo dedicato a Sci e Alpinismo

In via Bobba, nella sede del CAI di Carmagnola, è nato un museo dedicato allo Sci e all'Alpinismo, grazie anche ai molti materiali appartenuti ad Agostino "Gustin" Gazzera. Un piccolo museo dedicato alla storia dell’Alpinismo e dello Sci, uno scrigno… Leggi tutto Il Cai di Carmagnola dà vita a un museo dedicato a Sci e Alpinismo