Treno della Memoria 2024: a Carmagnola un incontro per presentare il progetto

363

Martedì 7 novembre a Carmagnola è in programma un incontro in biblioteca, a cura della Consulta Giovanile, per presentare il progetto del Treno della Memoria 2024.

Treno della Memoria 2024
Un’immagine di un precedente viaggio del Treno della Memoria al campo di concentramento di Auschwitz, in Polonia: l’edizione 2024 del progetto sarà presentata martedì a Carmagnola, in biblioteca (foto @ Facebook)

Martedì 7 novembre 2023, alle ore 17:30 nella sala Solavaggione della biblioteca civica di Carmagnola, in via Valobra 102 angolo via Boselli, la Consulta Giovanile Carmagnolese organizza un incontro per presentare la nuova edizione del Treno della Memoria 2024.

L’incontro è a ingresso libero ed aperto a tutti; dopo la presentazione dell’iniziativa, verranno anche date tutte le risposte a eventuali domande da parte del pubblico. Per maggiori informazioni, contattare i numeri 366-973009 (Irene) oppure 337-656581 (Davide).

Consulta Giovanile Carmagnolese: Piera Cavaglià confermata presidente

Il Treno della Memoria è un’iniziativa di ricordo della Shoah e di promozione di una cultura di pace e di solidarietà, tramite la visita ai luoghi dello sterminio nazista degli ebrei, in particolare i lager di Auschwitz-Birkenau e la città di Cracovia. Nel corso degli anni vi hanno già preso parte oltre 60 mila ragazzi e ragazze.

«È un progetto che crea comunità, un tuffo nel passato che spezza la continuità del presente per gettare le nuove fondamenta del futuro. E il futuro che vediamo è fatto da e per giovani, che con il Treno della Memoria hanno il coraggio di mettersi in viaggio per conoscere gli orrori che l’odio e l’indifferenza hanno creato -spiegano i promotori- È innanzitutto un percorso formativo e culturale: da sempre un’esperienza collettiva unica, un viaggio “zaino in spalle”. Non è una gita scolastica, bensì un circuito di cittadinanza attiva ed educazione alla complessità».

Giornata della Memoria 2021, la testimonianza dell’eco-atleta Oliviero Alotto in sella a una bici