Villastellone in cartolina sul Facebook della Città metropolitana

934

Villastellone appare in cartolina sulla pagina Facebook della Città metropolitana di Torino per l’iniziativa #ComuniCittaMetroTo.

villastellone cartolina
Villastellone in cartolina su ComuniCittaMetroTo (foto scattata da Riccardo Ganci e tratta dal sito della Città metropolitana di Torino)

Piazza Martiri per la Libertà di Villastellone è diventata una cartolina digitale per l’iniziativa #ComuniCittaMetroTo lanciata dalla Città metropolitana di Torino.

Il progetto, iniziato lo scorso novembre, nasce con l’idea di far scoprire e raccontare ai cittadini le caratteristiche dei 312 Comuni che compongono il territorio torinese.

La fotografia che ritrae Villastellone è stata scattata da Riccardo Ganci, collaboratore de “Il Carmagnolese”.

Questa la descrizione del paese fornita dalla Città metropolitana:
Oggi vi salutiamo dal Comune di Villastellone, 4.800 abitanti circa, un territorio ricco di bellezze e di eccellenze.

Da un punto di vista culturale, in Piazza della Libertà si può ammirare in tutto il suo splendore e sfarzo il castello costruito su disegno dello Juvarra. Una vista solo esterna però perché il Castello è privato; è visitabile invece il Museo di Arte Contadina, posto proprio nella piazza, protagonista ogni anno di eventi quali Artinfiore, il “Carleve’ dij Ranè” e il Palio dei Templari. Nella piazza, ci sono belle fontane che in estate si illuminano di colori e fascino.

Nella parte più alta del paese, la chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista, ma l’edificio più antico è la chiesa di Sant’Anna, dei primi del ‘500. Ma se volete ammirare qualcosa di speciale, poco fuori dal centro trovate il Borgo Cornalese con la chiesa, l’antico mulino, il parco con un importante viale alberato circondato dalla campagna: da qui, nelle giornate limpide il paesaggio è mozzafiato, si può guardare tutta la catena delle Alpi e il Monviso.

Anche i prodotti a km zero dell’agricoltura locale meritano una sosta, a partire dalle patate e senza dimenticare i grissini, tutti protagonisti di sagre e manifestazioni estive“.

Tutte le cartoline sono consultabili sulla pagina Facebook della Città metropolitana di Torino, sulla mappa geolocalizzata e sull’album appositamente creato.

Borgo Cornalese come Cinecittà