“Dell’Arte Contagiosa”, la lettura dell’Inferno di Dante fa tappa a Piobesi

470

Domenica 27 marzo la pieve di san Giovanni ai campi di Piobesi Torinese ospiterà l’evento culturale “Dell’Arte Contagiosa”, una performance artistica dedicata alla lettura del Canto V dell’Inferno dantesco.

piobesi torinese lettura dante inferno spettacolo culturale pieve di san giovanni ai campi
Domenica 27 marzo a Piobesi Torinese, nella pieve di san Giovanni ai campi, si terrà lo spettacolo culturale “Dell’Arte Contagiosa”, con lettura del V canto dell’Inferno di Dante (foto: Comune di Piobesi Torinese)

Nel Comune di Piobesi Torinese, domenica 27 marzo alle ore 16, la pieve di san Giovanni ai Campi, chiesa di epoca romanica situata all’interno del cimitero del paese, ospiterà “Dell’Arte Contagiosa”, un evento culturale dedicato alla lettura dell’Inferno di Dante.

In particolare, verrà affrontato il Canto V dell’opera dantesca: “Incontreremo Minosse, il giudice infernale, e conosceremo la dolcissima storia dei due amanti Paolo e Francesca, dannati per l’eternità“, fanno sapere gli organizzatori dell’evento.

Il progetto “Dell’Arte Contagiosa” è pensato e portato avanti da Marina Mariotti e dall’Associazione “Arte in Scena”, da lei fondata nel 1999 e di cui è tuttora presidente e direttrice artistica. “Dell’Arte Contagiosa è un viaggio artistico, letterario e teatrale, realizzato con i Canti della Commedia Dantesca, che fa tappa nelle città italiane, alla ricerca dei luoghi più belli della nostra terra“, spiega Mariotti sul proprio sito per presentare l’iniziativa.

Durante la primavera del 2022 l’iniziativa si svolgerà in Piemonte: è un viaggio nel tempo che inizia il 25 marzo, fino al 13 aprile, toccando diciannove città della regione; gli incontri si svolgono in chiese, antiche dimore e teatri, con lo scopo di valorizzare l’architettura locale. Oltre alla lettura di brani, lo spettacolo ha anche l’obiettivo di narrare la vita di Dante e l’epoca in cui ha vissuto.

Piobesi, sabato 26 ci sarà la giornata ecologica

In questa regione, tanto ricca di storia e di arte, ci fermeremo in diciannove Comuni, dedicati ad altrettanti Canti dell’Inferno dantesco: racconteremo la storia di Dante, l’origine e lo sviluppo della Commedia, il percorso umano e artistico del grande poeta, il Medioevo e l’arte medievale, analizzando un Canto diverso in ogni tappa e interpretandolo -racconta Marina Mariotti- Tutto questo raccontato, vissuto, amato, recitato, teatralizzato in diciannove giorni, uno per ogni Comune che visiteremo, in un percorso consequenziale a quello dei Canti dell’Inferno“.

Come descritto dall’ideatrice del progetto, ogni appuntamento è una performance, oltre ad essere un racconto dei Canti danteschi tramite un monologo spiegato e teatralizzato. All’interno dei diversi appuntamenti è inoltre compreso l’allestimento di una mostra iconografica dedicata sempre all’Inferno di Dante, con le opere di tanti artisti che, dal Medioevo ad oggi, hanno illustrato la Divina Commedia.

Abbiamo chiamato questo percorso Dell’Arte Contagiosa perché vorremmo davvero che l’arte e la cultura fossero contagiose -conclude Mariotti- Perché, come qualcuno ha già detto, «Fatti non foste a viver come bruti ma per seguire virtute e canoscenza…»“.

L’evento che si terrà a Piobesi Torinese è organizzato grazie al patrocinio del Comune piobesino, della Fondazione CRT e del comitato nazionale “Dante 2021”. L’accesso allo spettacolo è gratuito e sarà regolato dalle normative vigenti; per avere maggiori informazioni è possibile contattare il numero 347-2517702.

Fiera di Primavera 2022 a Castagnole: il programma di domenica 10 aprile