La Città metropolitana co-finanzia il nuovo percorso ciclo-pedonale da Casanova al cimitero

337

La Città metropolitana di Torino sosterrà oltre metà dei costi per il nuovo percorso pedonale lungo la SP 129, tra Casanova e il cimitero, che sarà realizzato nei prossimi mesi per garantire maggiore sicurezza a pedoni e biciclette.

Il tratto tra Casanova e il cimitero è oggi sprovvisto di marciapiede [immagine di repertorio @ GSV]
La Città metropolitana di Torino finanzia un’ulteriore opera per aumentare la sicurezza stradale sul territorio del Comune di Carmagnola: il nuovo percorso pedonale protetto all’interno della frazione di Casanova e nel tratto che la collega al cimitero, lungo via Poirino.

Si tratta di un intervento dal valore complessivo di 215 mila euro, approvato in primavera dalla Giunta Gaveglio: stando a quanto riferito in Consiglio comunale dall’Amministrazione, è previsto un contributo provinciale di 123 mila euro; i restanti 92 mila saranno invece a carico delle casse comunali.

percorso pedonale cimitero di casanova carmagnola
La vista in sezione di come sarà la nuova pista ciclo-pedonale a raso prevista in frazione Casanova

«È un’opera molto importante per chi vive nella frazione, in quanto in diversi tratti, a partire proprio da quello che porta al cimitero, non sono oggi presenti marciapiedi a tutela dei pedoni», commenta il vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore ai lavori pubblici.

Il tratto interessato sarà di circa 430 metri, dall’incrocio tra la Provinciale 129 per Poirino con la SP 135, all’altezza di via Grangia, fino all’immissione con via Serravalle, in prossimità del camposanto.

Carmagnola: in progetto un nuovo percorso ciclo-pedonale a Casanova

In particolare, si andrà a creare un percorso protetto di larghezza variabile tra i 2 e i 2,50 metri, uniformando i diversi tratti di marciapiede oggi presenti (in modo discontinuo) e andando a coprire alcuni fossi, per garantire la continuità del tracciato.

La pista non sarà rialzata, bensì separata dalla carreggiata tramite paletti dissuasori e/o cordoli in cemento. Dove gli spazi lo consentiranno, un’apposita segnaletica orizzontale suddividerà l’area riservata ai pedoni da quella per le biciclette.

“Casanova ha bisogno di un marciapiede”: la richiesta del Comune di Carmagnola alla Città metropolitana

I lavori includeranno anche l’intubamento dei canali esistenti e la posa di ulteriori lampioni di illuminazione pubblica, oltre a un nuovo attraversamento con striscie pedonali su via Poirino, utile anche a ridurre la velocità delle auto in transito a Casanova.

Il cantiere dovrebbe aprirsi nella primavera del 2024 e per concludersi entro la fine della prossima estate.

Città metropolitana finanzia il marciapiede ai Tuninetti di Carmagnola