Piobesi, nuova tornata di buoni spesa dal Comune

670

Il Comune di Piobesi Torinese mette di nuovo in campo i buoni spesa, misure di solidarietà alimentare per le famiglie in difficoltà economiche a causa della pandemia. Domande entro il 12 novembre.

piobesi buoni spesa
Il Comune di Piobesi Torinese mette di nuovo a disposizione dei buoni spesa a seguito della pandemia: la scadenza per presentare la domanda è il 12 novembre [immagine di repertorio]
Il Comune di Piobesi Torinese ha deciso di stanziare nuovamente dei fondi per l’erogazione di buoni spesa a seguito dell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19. La scadenza per presentare domanda è il 12 novembre 2021.

Già nel 2020 il Governo aveva consegnato ai Comuni italiani dei contributi da destinare a misure urgenti di solidarietà alimentare. Adesso e fino al 12 novembre (o fino all’esaurimento delle risorse messe a disposizione) sarà possibile presentare la domanda di ammissione a queste misure.

Per farlo è necessario consegnare il modello scaricabile dal sito con in allegato la fotocopia di un documento di riconoscimento valido all’ufficio protocollo del Comune di Piobesi tramite l’indirizzo email protocollo@comune.piobesi.to.it, oppure portare la domanda a mano in municipio allo stesso ufficio (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12:30); è anche possibile mostrare il proprio ISEE 2021, se si è in possesso di questo documento. Sul sito del Comune è presente l’avviso e la documentazione necessaria per la domanda.

Il Cisa 31 aiuta le famiglie numerose con un contributo straordinario

Possono fare richiesta i residenti a Piobesi Torinese, in particolare le famiglie già esposte alle difficoltà economiche causate dalla pandemia e che si trovano in stato di bisogno; verrà data priorità ai nuclei familiari che non usufruiscono già di altre forme di sostegno pubblico, come il reddito di cittadinanza e quello di inclusione.

I beni alimentari e i buoni spesa saranno poi erogati a seguito dell’analisi del fabbisogno, che sarà condotta dagli uffici comunali preposti in collaborazione con l’ente che si occupa dei servizi socio-assistenziali: la ricerca sarà effettuata famiglia per famiglia, e il Comune potrà fare dei controlli, anche a campione, per appurare la veridicità delle dichiarazioni fornite.

Le provvidenze potranno consistere in buoni spesa, da usare per l’acquisto di generi alimentari solo nei negozi di Piobesi Torinese, oppure nella fornitura diretta o tramite le Associazioni di volontariato di generi alimentari o beni di prima necessità; nel caso dei buoni spesa questi verranno erogati entro il 30 novembre 2021 ai soggetti aventi diritto.

Gli esercizi commerciali di Piobesi convenzionati sono i seguenti: Cucciolandia, Da Zizzi frutta e verdura, Franca Market, G.R. Gel, i supermercati Pam e Dpiù e Montanini conserve alimentari. Figurano nell’elenco anche le due macellerie, Boccardo e Gramaglia, e le panetterie Profumo di pane e Tuninetti.

A Vinovo tornano i buoni spesa per le famiglie in difficoltà