Piobesi punta sulla mobilità dolce per il Recovery Plan

700

Il Comune di Piobesi Torinese ha presentato quattro progetti per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Recovery Plan): il focus è la mobilità sostenibile, con tre interventi su quattro riguardanti le piste ciclabili.

Piobesi mobilità
Il Comune di Piobesi Torinese ha candidato quattro progetti alla Regione Piemonte per i fondi del Recovery Plan

Il Comune di Piobesi Torinese ha presentato quattro progetti per il PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Recovery Plan), puntando innanzitutto sulla mobilità dolce.

Il valore complessivo delle proposte ammonta a quasi cinque milioni di euro: la speranza dell’Amministrazione è che vengano finanziati per poterli realizzare.

L’obiettivo principale dei progetti presentati è la mobilità sostenibile e la transizione ecologica: sono infatti tre su quattro i piani dedicati alla realizzazione di percorsi ciclabili sul territorio piobesino, in previsione già da tempo ma che potrebbero ricevere i finanziamenti proprio grazie al Recovery Plan.

Piobesi sotto i riflettori: un video della Città Metropolitana per favorire il turismo

Il primo tratto riguarda il collegamento di Piobesi con i Comuni di Candiolo e Vinovo; in particolare permetterebbe di raggiungere la stazione ferroviaria di Candiolo senza l’uso dell’automobile. Inoltre si collegherebbe con alcune infrastrutture già presenti: il parco di Stupinigi e l’IRCC di Candiolo, oltre alla pista ciclabile “2ruote 2regge“: questo percorso, che promuove il turismo sostenibile, unisce la palazzina di caccia di Stupinigi con il castello di Racconigi (entrambe residenze sabaude), attraversando gran parte dei Comuni del carmagnolese: Carmagnola, Racconigi, Carignano, Piobesi, Villastellone. Il valore di questo primo intervento risulta essere di 2 milioni e 350 mila euro, con il progetto di fattibilità tecnica ed economica già approvato.

Sono poi stati presentati altri due percorsi ciclabili: uno che unirebbe Piobesi a Castagnole Piemonte, lungo la strada provinciale 145. L’obiettivo è di migliorare la sicurezza del traffico, sia per le automobili che per le biciclette, oltre ad incentivare la mobilità dolce. Il progetto dovrebbe costare circa 1 milione e 130 mila euro e anche in questo caso lo step del progetto di fattibilità tecnica ed economica è già stato superato con risultati positivi.

Piste ciclabili a Piobesi per raggiungere Candiolo e Castagnole pedalando

L’ultimo tratto interessato da piste ciclabili riguarda invece l’abitato di Piobesi Torinese: la quota stanziata sfiora il milione di euro e con questo intervento si cercherà di migliorare la viabilità all’interno del Comune, mettendo in sicurezza le infrastrutture già esistenti.

Tra i quattro progetti per il Recovery Plan si differenzia però l’opera di digitalizzazione degli archivi comunali e del settore urbanistica. Oltre a ciò l’obiettivo è di informatizzare e geolocalizzare le pratiche edilizie, per rendere più fruibile e trasparente l’attività amministrativa. Nell’iniziativa sono anche inclusi l’implementazione del portale “Sportello Unico” con più funzioni e la gestione della cartografia digitale. Il valore dell’intervento è di 300 mila euro.

Recovery Plan, da Vinovo 13 progetti per 45 milioni di euro