Previsioni Settimana 15-18 Novembre: forti precipitazioni lunedì, poi rapido miglioramento!

597

Come già ampiamente anticipato nelle previsioni per il weekend e nei successivi aggiornamenti sulla nostra pagina facebook, è in corso un importante peggioramento che coinvolgerà tutta la regione per la serata odierna e per tutta la giornata di lunedì.

Le intense correnti di Scirocco convogliate sul Piemonte da un minimo di bassa pressione posizionato tra le Isole Baleari e la Sardegna porteranno forti piogge e nevicate soprattutto sulla fascia pedemontana occidentale e sui rilievi.

La fase più intensa del peggioramento è attesa tra le ore notturne di lunedì e per tutta la successiva giornata, prima di una diminuzione in serata. A peggioramento concluso la perturbazione avrà lasciato al suolo fino a 100/150mm di pioggia sotto i 1200m di quota, con i picchi tra le pianure pedemontane e le medie valli, e più di un metro di neve oltre i 1800m con locali punte di 150/170cm oltre i 2000m.

Le aree del carmagnolese ed in generale le aree di pianura tra il basso torinese e l’alta langa saranno solo di “passaggio” per le precipitazioni, che non dovrebbero quindi portare ad accumuli superiori a 40/50mm.

Fortunatamente il minimo di bassa pressione non sarà stazionario nella sua posizione ed entro martedì si allontanerà verso sud consentendo un miglioramento generalizzato, che si rafforzerà nelle ore successive e per il resto della settimana grazie all’aumento dei valori pressori.

Capitolo temperature; i valori attesi per domani saranno stazionari rispetto a quelli odierni, con poca escursione termica tra massime e minime che si attesteranno intorno agli 8/9 °C in pianura, mentre lo zero termico resterà poco sotto i 2000m. Nei giorni successivi la forbice si ampierà, con valori massimi oltre i 10 °C al piano e minime notturne che scenderanno verso i 5/6 °C. Temperature in aumento anche in quota dove sarà molto alto il rischio di slavine o valanghe.

Buona settimana a tutti!