Carmagnola: a febbraio la Settimana dell’Otium 2020

1000

Dal 3 al 7 febbraio 2020 torna a Carmagnola la “Settimana dell’Otium”, organizzata dal Polo scolastico superiore Baldessano-Roccati, dedicata a Scienza e Letteratura.

Paolo Legato MAcA Settimana Otium 2020 Carmagnola
Paolo Legato, direttore del MAcA di Torino, tra i protagonisti della Settimana dell’Otium 2020 a Carmagnola

Incontri culturali e spettacoli caratterizzano la Settimana dell’Otium 2020, kermesse dedicata a Scienza e Letteratura organizzata dal Polo scolastico superiore “Baldessano Roccati” di Carmagnola.

Da lunedì 3 a venerdì 7 febbraio, sul palco dell’auditorium dell’Istituto in viale Garibaldi, si alterneranno grandi nomi di autori e attori conosciuti, sia sul piccolo sia sul grande schermo, per dare vita a un cartellone di eventi di alto livello.

La Settimana dell’Otium 2020, così chiamata in onore della cultura latina, inizierà con la presenza dell’attrice Sara D’Amario, che sta calcando le scene di tutti i teatri con un monologo di grande impegno intitolato “Donne di Scienza”. A seguire, nella stessa giornata, incontro con l’autrice Chiara Valerio, che presenterà il suo libro “Storia Umana della matematica”.

Il giorno successivo, 4 febbraio, sulla scena ci sarà Benedetta Tobagi, che toccherà i giovani cuori con il suo romanzo-inchiesta “Come mi batte forte il tuo cuore”, in cui parla del papà, noto giornalista del Corriere della Sera, violentemente ucciso dalle Brigate Rosse. Quindi, la Letteratura lascerà il passo alla Scienza, con la presenza del direttore del MAcA – Museo A come Ambiente di Torino, Paolo Legato, e di Walter Ferreri, illustre astronomo.

Mercoledì 5 febbraio lo scrittore carmagnolese Davide Longo, ex docente del Roccati, presenterà il film “Il mangiatore di pietre”, tratto dal suo romanzo omonimo. A seguire quattro relatori, guidati dal docente Stefano Rozzi, disquisiranno di aspetti esilaranti del mondo antico messi a confronto con quello moderno.

Nella mattinata di giovedì 6, l’attrice Astra Lanz, nota per la serie televisiva “Don Matteo”, interpreterà il monologo “Camille”, toccante rappresentazione su Camille Claudel. Gli studenti si sposteranno poi al cinema Elios, dove assisteranno alla visione del film “Apollo 11” con l’intervento dell’esperto, l’ingegnere Luigi Morielli.

Chiuderà l’ultimo giorno un autore molto apprezzato dai ragazzi, Fabio Geda, che parlerà dei suoi ultimi due romanzi “Anime Scalze” e “Una domenica”.

La Settimana dell’Otium 2020 carmagnolese si concluderà quindi con una serata dedicata alla “logica” del professor Piergiorgio Odifreddi, in un appuntamento pubblico che si terrà presso il Palazzetto dello Sport.

Il progetto, elaborato dai docenti Cristina Gallina e Luca Finazzi, ha preso forma e si è potuto realizzare grazie alla disponibilità del dirigente scolastico, Maria Enrica Cavallari, all’impegno della dottoressa Rinalda Dominici e in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.