Home / Carmagnola / “Il baule dei tesori” con Angeli di Ninfa

“Il baule dei tesori” con Angeli di Ninfa

Il progetto “Il baule dei tesori”, realizzato dalla Onlus carmagnolese, propone laboratori artistici nelle scuole per l’inclusione delle persone autistiche.

il baule dei tesori

L’Associazione carmagnolese “Angeli di Ninfa” Onlus presenta i progetto “Il baule dei tesori”, con laboratori artistici per le scuole sul tema dell’inclusione delle persone autistiche.

Al centro del progetto c’è un libro di poesie e racconti illustrati, realizzato da Luisa Di Biagio, psicologa, membro della British Psychological Society e autrice di numerose pubblicazioni ed eventi formativi; è una professionista autistica, madre di un bambino autistico e attivista per i diritti delle persone con autismo.

«I laboratori offrono la possibilità di entrare in contatto in modo attivo con le storie del libro, realizzare concretamente lavori e immagini attinenti e partecipare alla seconda fase del progetto, una mostra virtuale che illustrerà ogni passaggio delle storie -spiegano da Angeli di NinfaOgni laboratorio sarà strutturato e supervisionato da una psicologa e al termine dei lavori il lavoro cognitivo favorirà l’apprendimento e la collocazione adeguata dei valori». 

I destinatari sono alunni e docenti delle scuole, dalla materna alle superiori, con programmi diversificati a seconda delle specifiche esigenze di sviluppo e di ruolo.
«Con questa iniziativa vogliamo favorire l’apprendimento e la divulgazione dei valori di accoglienza e rispetto, la conoscenza della diversità e il riconoscimento dell’arricchimento reciproco, favorendo il senso di appartenenza, l’aumento dell’autostima e la cooperazione; aumentare l’empatia attraverso la partecipazione attiva e giungere all’elaborazione consapevole di pregiudizi e credenze disfunzionali».

Le fiabe del libro sono attualmente in fase di traduzione nella lingua dei segni.
Il progetto è realizzato anche grazie alla collaborazione con Monica Fiorin, speaker di Radio SP30, che ha realizzato assieme all’autrice la versione audio del libro.

Leggi anche

Racconigi libro festa donna

A Racconigi si presenta il libro “Dietro una mano”

Oggi, domenica 10 marzo alle 17 in Santa Croce un evento a tema Festa della …