Home / Carmagnola / Carmagnola nel circuito cinematografico regionale Movie Tellers

Carmagnola nel circuito cinematografico regionale Movie Tellers

Accordo tra Piemonte Movie, il Cinema Elios e l’Assessorato alla Cultura del Comune per l’ingresso della città nel circuito regionale Movie Tellers. Anche Villastellone coinvolta.

movie tellersIl Comune di Carmagnola entra a far parte del progetto regionale Movie Tellers – Narrazioni Cinematografiche, promosso dall’associazione Piemonte Movie.

Questa mattina, in municipio, l’incontro con l’assessore alla cultura, Alessandro Cammarata, che ha dato il “via” ufficiale alla collaborazione anche a livello istituzionale.
Nelle scorse settimane, infatti, Piemonte Movie aveva stipulato la partnership con il cinema-teatro Elios.

Giunto alla seconda edizione, Movie Tellers ambisce a creare una rete di distribuzione alternativa per le produzioni cinematografiche piemontesi. Il tutto, coinvolgendo i cinema locali, in questo caso la struttura parrocchiale di piazza Verdi.
L’iniziativa si svolgerà nel mese di ottobre e vede coinvolti 25 Comuni piemontesi, con 12 film, 33 appuntamenti e 97 proiezioni.

Carmagnola sarà interessata da una giornata “a tutto cinema” -un lungometraggio, un documentario e un cortometraggio- accompagnata da un aperitivo a chilometri zero.

Tra i Comuni coinvolti, vi è anche Villastellone, con formula analoga al cinema “Jolly”.

«Movie Tellers torna con una nuova selezione di titoli della recente stagione cinematografica locale -spiega il direttore artistico, Alessandro Gaido, fondatore del Piemonte Movie gLocal Film Festival di Torino- Un grande evento che promuove le opere realizzate in Piemonte e che in questa seconda edizione cresce rispetto all’esordio, arrivando a coinvolgere tutte le otto province della regione. Il programma prevede pellicole “a chilometri zero”: un lungometraggio, un documentario e un cortometraggio per ciascun appuntamento, con gli autori e i protagonisti che li accompagnano e li presentano, affiancati da degustazioni di prodotti locali. Un’offerta culturale ampia, diversificata e di qualità per dare più scelta al pubblico, avere più audience per i film e portare più spettatori nei cinema».

Movie Tellers è realizzato in collaborazione con la Regione, Film Commission Torino Piemonte, Film Investimenti Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival, TorinoFilmLab e  Agis-Anec Piemonte Valle d’Aosta. Ha il supporto di Slow Food e dell’Associazione Stampa Subalpina.

Per maggiori dettagli, visitare il sito www.piemontemovie.com.

Leggi anche

sonda PVI Carmagnola 2018

Ancora in corso le ricerche per recuperare la sonda spaziale TSV-2

Ufficialmente “missing” la sonda della missione Stardust Gamma Ray. Continuano le ricerche nell’astigiano; prevista una …