Incontri online per genitori e caregiver grazie alla biblioteca di Piobesi

359

Le biblioteche di Piobesi e None organizzano una serie di tre incontri in diretta web per genitori e caregiver con la logopedista Giulia Montagnese e la psicologa Elisa Ruggieri, che già si occupano dello sportello di consulenza all’interno della biblioteca civica piobesina.

Sabato 26 febbraio ha inizio una serie di incontri online organizzati dalle biblioteche di Piobesi Torinese e None in collaborazione con SBAM Sud-Ovest: il tema è la genitorialità e i caregiver (fonte foto: Facebook – Biblioteca di None)

La biblioteca di Piobesi Torinese, insieme a quella di None e alla rete SBAM, organizza una serie di tre incontri online rivolti a genitori e caregiver; gli appuntamenti avranno cadenza mensile e saranno condotti da due specialiste, la logopedista Giulia Montagnese e la psicologa Elisa Ruggieri.

Gli incontri -in diretta web– rientrano all’interno del progetto “Pensieri e parole tra gli scaffali”, che include già lo sportello di consulenza psicologica e logopedica tenuto dalle stesse Montagnese e Ruggieri.

Piobesi, consulenze in biblioteca con psicologa e logopedista

Il primo appuntamento, “Nuovi nati e nuovi genitori”, è in programma sabato 26 febbraio 2022 alle ore 11: il tema è quello delle cure primarie e della conquista dell’autonomia del bambino; per l’occasione verranno anche presentati dei testi per adulti e per piccoli che possono essere di supporto nel percorso prescolare.

Il secondo incontro è previsto per sabato 26 marzo, sempre allo stesso orario; “Parlare ai bambini di argomenti difficili” è il titolo che introduce la tematica di questa seconda giornata, in cui verranno suggeriti dei libri per bambini che possono aiutare i genitori nell’affrontare e chiarire argomenti “spinosi” come il lutto, il divorzio, la malattia e la sessualità.

Sabato 30 aprile ci sarà l’ultimo incontro della serie dal titolo “Prendersi cura di qualcuno”: le dottoresse Montagnese e Ruggieri presenteranno alcuni libri per adulti che possono aiutare i “caregiver” ad affrontare il loro compito di datore di cure primarie.

A Piobesi inaugurato lo scaffale “Libri per tutti” con simboli della CAA

Tutti gli appuntamenti si terranno in diretta su Google Meet: i partecipanti potranno inoltre fare domande in merito agli incontri alle due specialiste in occasione delle diverse sedute.

Chi fosse interessato a ricevere il link per partecipare ai webinar o volesse avere più informazioni sul progetto può contattare le due biblioteche via email ai seguenti indirizzi: biblioteca@comune.piobesi.to.it e biblioteca@comune.none.to.it.

Il Punto Alzheimer di Carmagnola offre sostegno psicologico