Racconigi dedica una mostra alla pittrice Adriana Giorda

1426

Una mostra retrospettiva dedicata alla pittrice Adriana Giorda inaugura i nuovi spazi culturali del Comune di Racconigi nel palazzo municipale.

Adriana Giorda mostra Racconigi
Adriana Giorda “Verso la cascina”, olio su cartoncino telato, 25 x 35 cm, 2006

Sabato 28 settembre 2019, a partire dalle ore 17, il Comune di Racconigi inaugura i nuovi spazi dedicati agli eventi culturali -nella propria sede, in piazza Carlo Alberto 1, nella sala Officina della Cultura sita al primo piano del municipio- e lo fa con una mostra della pittrice racconigese Adriana Giorda.

L’evento rientra nei programmi dell’Associazione culturale “Carlo Sismonda”, Centro Studi per la valorizzazione degli artisti della Provincia di Cuneo, presieduta da Mario Abrate, ed è stata voluta dal sindaco Valerio Oderda e dal consigliere delegato alla Cultura Andrea Capello per ricordare l’artista scomparsa a Torino nel gennaio 2018.

Dopo l’infanzia racconigese, l’artista si è formata al liceo artistico di Torino, dove ha svolto una buona parte della sua attività. La mostra che Racconigi dedica ad Adriana Giorda è un compendio delle tecniche con cui si è espressa: olio, carboncino, litografia, china/tempera, pastello e acquaforte.

Artista figurativa, che si è sempre ispirata ai grandi dell’Ottocento, attraverso quasi 50 anni di carriera e oltre 40 mostre personali, è rimasta fedele alla sua poetica, che pone al centro il tema della persona, in una riflessione che trae spunto da situazioni in cui la figura umana può essere colta in tutta la sua plasticità, come la danza. Suoi soggetti prediletti sono infatti le ballerine, che ritraeva in ogni posa possibile, nei ruoli più affascinanti del balletto o nei momenti di relax.

Fu anche ritrattista di successo ed ha al suo attivo personaggi del mondo dello spettacolo (Vittorio Gassman, Gigi Proietti, Oriella Dorella, Milly Carlucci, Gipo Farassino) e della finanza (ultimo l’ex-presidente del Sanpaolo di Torino, Gianni Zandano, su commissione della Banca Intesa-Sanpaolo stessa).
In altri dipinti e disegni la sua attenzione si concentra sulla natura: paesaggi, in cui spesso compare l’acqua (case lungo il fiume, piante riflesse nel lago) o in cui si muovono bimbi, animali, vecchi; fiori senza tempo, quasi sempre deposti su un vetro che li rispecchia, nature morte mai banali, scenette di vita semplice.

Tra le sue mostre più significative, si ricordano le tre al Circolo degli Artisti di Torino (nel
1974 fu la prima donna ad esporvi), le tre alla Società Promotrice delle Belle Arti di Torino, quelle in numerose gallerie di Torino, Milano, Genova, Aosta, nelle Sale Mostre della Provincia di Cuneo e dei Comuni di Salò, Sirmione e Gargnano (tre località del Lago di Garda, dove la pittrice visse a lungo e da cui trasse ispirazione), in grandi alberghi e prestigiose magioni nobiliari, come i Castelli della Costa di Cumiana, di Guarene, del Roccolo di Busca, al Casinò di Sanremo e a “Vignale danza”.
Ad Adriana Giorda è stata dedicata una monografia, a cura di Angelo Mistrangelo, uscita nello scorso mese di febbraio per i tipi della Silvana Editoriale di Milano e reperibile in mostra a Racconigi.

L’esposizione è aperta nei seguenti orari: giovedì 10-13, venerdì 15-19, sabato e domenica 10-13; 15-18.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.adrianagiorda.it o chiamare i numeri 333-6460400 oppure 335-5466525.