Santena: a marzo verrà inaugurato il memoriale cavouriano

797

Sono da poco terminati i lavori di realizzazione del memoriale cavouriano a Santena. L’inaugurazione ufficiale si terrà il 17 marzo.

memoriale Cavouriano santena Cavour
Il Polo Cavouriano di Santena è composto dal castello, dove ci sarà il memoriale, il parco, il palazzo delle scuderie e la tomba di Cavour che è monumento nazionale dal 1911

Mercoledì 17 marzo 2021, anniversario dell’unità d’Italia, a Santena verrà inaugurato il memoriale cavouriano, dedicato a Camillo Benso conte di Cavour.

Con la fine dei lavori e l’apertura del memoriale porteremo a compimento il volere della nipote dello statista, Giuseppina Benso di Cavour –racconta Marco Fasano, direttore della Fondazione CavourÉ stata scelta simbolicamente la data del 17 marzo perché Cavour è stato un padre della patria; i suoi discorsi sono infatti ancora attuali e possono ispirare l’Italia di oggi, tanto che è stato citato dall’attuale presidente del Consiglio, Mario Draghi, durante il discorso al Senato“. 

Dopo vent’anni ritrovata la lapide della contessa di Castiglione

L’inaugurazione del memoriale -alla quale saranno presenti il Prefetto, il Console generale di Francia e ovviamente l’Amministrazione comunale santenese- sarà anche disponibile online su YouTube.

A causa dell’emergenza sanitaria in corso, infatti, non si sa ancora quando il memoriale potrà essere ufficialmente aperto al pubblico, ma dalla Fondazione sperano di riuscire ad accogliere i visitatori in totale sicurezza il prima possibile, organizzando magari delle visite su prenotazione.

Santena celebra l’anniversario della morte di Camillo Cavour

Noi crediamo molto in questo progetto e siamo consapevoli di rappresentare una novità nel panorama museale piemontesecontinua Fasano- Chi verrà a visitare il memoriale potrà ripercorrere la vita di una persona straordinaria attraverso oggetti, dipinti e un apparato multimediale“. 

Le opere eseguite per la creazione del memoriale cavouriano di Santena comprendono, oltre ad alcuni lavori strutturali, la costruzione di un’ascensore, in modo che tutti possano visitare il luogo in ogni sua parte, il restauro dei numerosi dipinti e dei soffitti e anche la creazione di alcuni supporti multimediali attraverso i quali il visitatore sarà guidato tra i vari momenti della vita dello statista.

Foto Festival a Poirino, si inizia con “I luoghi di Cavour in Piemonte”