A Cambiano il 9 e il 10 giugno si potrà partecipare alla Festa dell’Irpinia, arrivata alla sua diciassettesima edizione.
L’Associazione culturale per la Conservazione delle Tradizioni Popolari, con la collaborazione della Proloco di Cambiano, ha organizzato la diciassettesima edizione della Festa dell’Irpinia, che si terrà il 9 e il 10 giugno nell’area Proloco, in via Camporelle.
Domani venerdì 9 giugno alle ore 19:30 vi sarà l’apertura degli stand gastronomici a base di prodotti irpini, mentre alle ore 21:30 si potrà assistere alla serata danzante con Paolo e Alberto.
Sabato 10 giugno invece, alle ore 17, ci sarà la Santa Messa in onore di San Gerardo Maiella, per poi proseguire con l’animazione dedicata ai più piccoli, alle ore 18. Anche sabato alle ore 19:30 saranno aperti gli stand gastronomici a base di prodotti irpini. Dalle 21 sarà trasmessa in televisione la finale di Champions League, mentre alle 21:20 si potrà assistere alla serata danzante gestita dal gruppo “I Melannurca”. Conclude la serata lo spettacolo pirotecnico in strada Mosetti alle 23:30.
Inoltre, in occasione della festa, sabato 10 giugno alle ore 15 nella Sala Consigliare del Comune di Cambiano sarà inaugurata la mostra di Mary Morgillo, artista originaria dell’Irpinia.
Mary Morgillo è nata ad Ariano Irpino e da sempre vive a Torino, dove si è diplomata nel 1960 all’accademia Albertina di Belle Arti. Il suo percorso artistico si colloca nell’ambito della cultura figurativa torinese del secondo novecento, nell’esperienza di una ricerca artistica sia nella tecnica dell’incisione che nella pittura. Una pittura che entra nel sogno e invita a rimanerci: i dipinti sono caratterizzati da figure sospese di paesaggi, in cui tetti di case occidentali si confondono con le cupole d’oriente.
Sabato sera torna la poesia alla Biblioteca di Pralormo con Rosita Panetta